Una nottata piena di emozioni – che probabilmente non è ancora finita – è quella appena trascorsa da Marco Mengoni, vincitore del 73° Festival di Sanremo con la sua Due Vite.
Il cantautore, subito dopo la proclamazione, ha dedicato la vittoria a tutte le donne che hanno partecipato al festival e tornando sul tema ha detto: «Le donne in questo Sanremo avevano canzone incredibili, ci sono rimasto male che nella cinquina non ce ne fosse neanche una. Dobbiamo ancora cambiare qualcosa». Una riflessione che forse però scade un po’ nel retorico, considerato che quando si è avuto un podio tutto femminile (nel 2012, quando a vincere è stata Emma, con lei sul palco c’erano Arisa e Noemi). «Dedico la vittoria anche e soprattutto a mia madre – ha poi aggiunto -. Tutti viviamo momenti difficili, ringrazio la vita che mi ha fatto superare esperienze di vita privata che non tirerò fuori ma che mi hanno forgiato».
Rispondendo alla fatidica domanda sulla sua partecipazione all’Eurovision Song Contest di Liverpool: «Voglio andare a divertirmi anche a Liverpool, quindi sì. Non ci sono mai stato, oltretutto. Ce la metterò tutta. Per oggi non c’è spazio per nuove aspettative. Mi vorrei godere questo momento. Pian piano ci penseremo e ci lavoreremo per arrivare pronti al Liverpool. Da domani iniziamo a prepararlo».
In conferenza stampa erano presenti anche il secondo e il terzo classificato di questo Festival, Lazza e Mr. Rain. «Sono ancora shoccato da ieri, viva l’hip hop! Onestamente ho pensato di poter ribaltare i pronostici, perché il pezzo è cresciuto tanto giorno per giorno. Però penso sia giusto così, Marco aveva un gran pezzo» ha raccontato Lazza.
«Supereroi ha colpito perché è un inno al chiedere aiuto. Io ho raccontato la mia storia, spesso quando uno soffre pensa di essere l’unico al mondo. L’importante è accettarsi e mostrare le proprie insicurezze, con l’innocenza che abbiamo da bambini. Io sono fiero di aver portato questo messaggio e una parte di me su questo palco. Non me l’aspettavo, ringrazio Amadeus e il coro di bimbi. Condividere il palco con questi artisti è stata una gioia» ha invece spiegato Mr. Rain.