Incontri al cinema. Emozioni: immagini e parole

Dal 15 febbraio al 19 aprile 2023 all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano la rassegna a cura dell’Associazione Nestore incentrata sul senso dell’amicizia nelle varie fasi della vita

0
Close

Gli appuntamenti hanno una frequenza bimensile di mercoledì alle ore 10.30

La rassegna inizia il 15 febbraio con la proiezione del film Close (2022) di Lukas Dhont,   dedicato all’amicizia tra adolescenti e prosegue il 1° marzo con Le otto montagne (2022) di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (l’amicizia maschile nel corso della vita). Il 15 marzo tocca a Gli spiriti dell’isola (2022) di Martin McDonagh (l’amicizia tra adulti), mentre il 29 marzo si vedrà Petite maman (2021) di Céline Sciamma (l’amicizia al femminile) e il 12 aprile Quartet (2012) di Dustin Hoffman (l’amicizia tra anziani) e si termina il 19 aprile con Miracolo a Le Havre (2011) di Aki Kaurismäki (l’amicizia intergenerazionale). Al termine di ogni proiezione sarà possibile confrontarsi sul film e sul tema trattato. Biglietto d’ingresso euro 4.50. Con colazione euro 5.50.

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome