Nomadincontro 2023: la festa per i 60 anni dei Nomadi a Novellara

0

Ci sono concerti che si ascoltano e si guardano e ci sono concerti dove invece, oltre ad ascoltare e guardare, si canta dall’inizio alla fine, in un coro fortissimo, fatto dal grande pubblico in festa. Uno di questi è proprio quello dei Nomadi, che nel tradizionale incontro annuale tenutosi a Novellara (due date, 18 e 19 Febbraio) hanno letteralmente scaldato gli animi di chi ha assistito al concerto.

E’ straordinario osservare come il pubblico sia così trasversale:  giovani e meno giovani uniti da una grande passione che si può ritrovare nella frase “tipica”:  “Sempre Nomadi!”

Il concerto lo possiamo definire quasi come un “rito” in cui la band si unisce a chi li segue e li ascolta, come se non vi fosse un distacco e si ha la sensazione di essere in un “salotto” (un grande salotto), in cui suoni, luci, canzoni e cori, si mescolano, creando una magia unica.

La band, che compie 60 anni di carriera, mostra, come sempre, grande classe e “mestiere”, insomma, sa molto bene come fare un concerto e ci dimostra che sequenze o autotune  vari, non sono così necessari . Il tutto è interamente live,  cosa bellissima e non scontata di questi tempi!

Un plauso va al nuovo cantate Yuri Cilloni, bravissimo e con una voce che a tratti ricorda anche quella di Augusto Daolio, senza  copiarlo, ma con una  vera e propria credibilità vocale che dà il giusto peso alle canzoni dei Nomadi.

Il Concerto dei Nomadi è bello e fa bene al cuore, quindi, se avete modo, andate a vederlo perchè sicuramente ritornerete a casa con un bel ricordo.

Di seguito la scaletta del concerto di domenica 19 febbraio:

  • Come potete giudicare
  • Lo specchio ti riflette
  • Marinaio di vent’anni
  • Il pilota di Hiroshima
  • Dove si va
  • Frasi nel fuoco
  • Mamma giustizia
  • Noi non ci saremo
  • Ma che film la vita
  • Fiore nero
  • Sangue al cuore
  • Senza patria
  • Auschwitz
  • Il vecchio e il bambino
  • Per fare un uomo
  • C’è un re
  • Salvador
  • Gli aironi neri
  • Mediterraneo 
  • Il paese delle favole/bella ciao
  • Ti lascio una parola (goodbye)
  • La settima onda
  • Un giorno insieme 
  • Io voglio vivere
  • Ho difeso il mio amore
  • Canzone per un’amica
  • Dio è morto
  • Io vagabondo
  • Tedeum

e la photogalley: 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome