In prima serata su Rai2 torna “Belve” con Francesca Fagnani

0
Belve

Francesca Fagnani sorride quasi sempre, ma quando davanti a sé ha qualcuno da intervistare si trasforma in una “belva”. Parola alla quale non dà un’accezione negativa: per lei «una belva è una persona che si rifiuta di fare il gregario e lotta per conquistare quello che le spetta».

Questa sera inizia una nuova stagione di Belve, programma che da quest’anno va in prima serata, su Rai2. Partito un po’ in sordina nel 2018 sulla Nove, dal 2021 il programma ideato da Francesca Fagnani è stato acquisito da Rai2. Considerato il successo, è stato messo appunto in prima serata.

Chi ha avuto modo di vederne almeno una puntata (e sono tanti), sa che si tratta di interviste piuttosto provocatorie, però più ironiche che aggrevssive. Fagnani incontra nomi noti dello spettacolo, della politica, del costume mettendo subito le carte in tavola: le domande sono chiare, dirette, spesso irriverenti e la giornalista esige risposte leali e comprensibili.

Le prime “belve” che saliranno sul ring, stasera, sono il Presidente del Senato Ignazio La Russa, Wanda Nara, Anna Oxa (che concede a Francesca la prima e unica intervista dopo la sua partecipazione a Sanremo) e Naike Rivelli. 

Il “format” prevede alcune novità: le interviste saranno tre per puntata, intervallate da alcuni momenti dedicati alla comicità, affidati alla satira di Ubaldo Pantani, e dall’incursione di alcune giovani e talentuose rivelazioni del web: Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani, le due ragazze romane che con la loro pagina Instagram “Eterobasiche” danno vita a una strepitosa parodia dei “maschi etero basici”, portando in scena tic e stereotipi delle conversazioni tra uomini su temi quali calcio, quote di genere e Lgbtq+;  e Cristina Di Tella, la ragazza termolese, star di TikTok, capace di replicare alla perfezione movimenti, smorfie e intonazioni vocali dei personaggi televisivi. La regia è affidata a Duccio Forzano. 

I NUMERI ECCELLENTI DI “BELVE” 

La stagione 2022 di Belve ha riscosso uno straordinario apprezzamento di pubblico e critica, non a caso a Francesca Fagnani   è stata offerta la co-conduzione di una delle serate dell’ultimo Sanremo, dove è stata molto apprezzata.

Belve è stato tra i programmi più scaricati su RaiPlay e tra i più visti in diretta streaming. Un programma diventato, nel giro di poche settimane, un vero e proprio cult tanto da ispirare le divertenti parodie di Fiorello con “Belvo” e di Vincenzo De Lucia con “Bestie”, per non parlare dei migliaia di meme che hanno inondato i social a ogni puntata.

Eccellenti, infatti, i numeri raggiunti da Belve sulle principali piattaforme social: nel corso delle nove puntate andate in onda dal 1° al 23 novembre 2022, Belve ha raccolto complessivamente 107 mila interazioni e 1.8 milioni di visualizzazioni di contenuti video su Twitter, Facebook, Instagram e YouTube. Straordinario anche il riscontro su TikTok dove “Belve” è diventato un fenomeno virale: fino a oggi, solo l’hashtag #Belve ha ottenuto più di 101 milioni di visualizzazioni (raddoppiando le visualizzazioni della stagione 2021), e #FrancescaFagnani 83,5 milioni di visualizzazioni. Stesso successo sulla piattaforma Twitter: #Belve è entrato stabilmente in trend topic, posizionandosi sempre ai primi posti durante le messe in onda delle puntate.

Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino) e "Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi", "Massimo Riva vive!", scritto con Claudia Riva, "70 volte Vasco", scritto con Marco Pagliettini, e "Lucio Dalla. Immagini e racconti di una vita profonda come il mare".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome