Bif&st – Bari International Film Festival

Dal 24 marzo al 1° aprile 2023 la 14esima edizione della manifestazione in programma a Bari nei Teatri Petruzzelli, Piccinni, Kursaal Santalucia e Margherita e a Mola nel Teatro Westerhout

0
Il ritorno di Casanova

Il Festival è ideato e diretto da Felice Laudadio

La 14esima edizione della manifestazione propone nella sezione Anteprime internazionali 8 lungometragg: Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores; Mia di Ivano De Matteo; Quando di Walter Veltroni; Kysset di Bille August; Couleurs de l’incendie di Clovis Comillac; Le torrent di Anne Le Ny; Air- La storia del grande salto di Ben Affleck; Ingeborg Bachmann. Viaggio nel deserto di Margarethe von Trotta. Le proiezioni si svolgeranno al Teatro Petruzzelli che ospiterà anche 12 film in anteprima mondiale o internazionale tra i quali No End di Nader Saievar, Chien Blanc di Anais Barbeau, Double Life di Enen Yo e Winners di Hassan Nazer. È previsto anche un evento speciale- Tributo a Ugo Santalucia, produttore di Ludwig di Luchino Visconti di cui ricorrono i 50 anni dall’uscita in sala. Per la sezione La storia, la memoria voluta fortemente da Ettore Scola, al Teatro Piccinni sarà ospitato un tributo alla più antica casa cinematografica italiana, la Titanus che compirà 120 anni nel 2024. Fondata a Napoli nel 1904 da Gustavo Lombardo, è stata poi portata al successo dal figlio Goffredo Lombardo fino agli anni Duemila. Verranno presentati 10 film che hanno fatto la storia del cinema italiano: Le amiche di Michelangelo Antonioni (1955); Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti (1960); L’armata Brancaleone di Mario Monicelli (1966); Operazione San Gennaro di Dino Risi (1966); L’uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento (1970); Ballando ballando di Ettore Scola (1983); Troppo forte di Carlo Verdone (1987). Al Teatro Kursaal Santalucia saranno invece proiettati Roma di Federico Fellini e Il pap’occhio di Renzo Arbore. Il 1° aprile verrà proposto al Teatro Petruzzelli il documentario di Giuseppe Tornatore L’ultimo gattopardo- Ritratto di Goffredo Lombardo.

 

Pierfranco Bianchetti
Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo”, nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi” e nel 2026 per Algra Editore “Le grandi dinastie cinematografiche – Il cinema di padre in figlio”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome