Lo Stato Sociale. Parte da Livorno il nuovo tour

0

È partito ieri sera da Livorno “L’atteso tour di apertura di un disco bellissimo” de Lo Stato Sociale. 11 concerti nei club italiani, una sorta ritorno alle origini per i règaz che non si esibivano in posti “così piccoli” da più di 8 anni, pensato per presentare i brani del nuovo album, un disco di cui non si sa ancora la data di uscita, ma che, stando a chi lo ha composto, “sarà bellissimo”.

In questi 8 anni la band ha vissuto delle vere e proprie montagne russe: c’è chi si è sposato, chi ha avuto una figlia, chi ha girato l’Italia tra set cinematografici, televisivi e teatri, chi si è trasferito e, ormai lo sappiamo, Lo Stato Sociale avrebbe potuto non esistere più. Ma la magia dei règaz è che quando quei 5 ragazzi sono su un palco, si cancellano tutte le distanze, tutte le differenze, tutte le ferite o le rughe della vita. E questo primo spettacolo non ha fatto altro che dimostrarlo. Albi, Bebo, Lodo, Checco e Carota hanno l’incredibile capacità di fermare il tempo, ma di non regredire. Semmai riescono a portare sul palco la stessa leggerezza di un gruppo di amici.

IL CONCERTO

Il The Cage Theatre di Livorno non potrebbe essere più pieno quando, alle 22:30, i règaz salgono sul palco. La prima parte del concerto segue una linea ben precisa: un brano del nuovo album e uno del repertorio classico. Vediamo così alternarsi canzoni fino a ora sconosciute come Pompa il debito o Vita di m3rd4 4ever a brani che fanno esplodere il locale, da Mi sono rotto il cazzo a Eri più bella come ipotesi. Nella seconda metà invece i brani inediti (saranno otto a fine serata, di cui due già usciti) sono maggiormente diluiti, lasciando spazio ai pezzi più conosciuti come Amarsi male, Una vita in vacanza, Niente di speciale e Abbiamo vinto la guerra. Quello che non cambia però  è il rapporto con il pubblico. Certo, durante le nuove canzoni, l’entusiasmo cala, ma tutti i presenti rimangono partecipi, attenti, ballano e vanno a tempo. In parole povere: hanno fame di questi nuovi brani.

LE NUOVE CANZONI

Sono 8, le già uscite Che benessere e Fottuti per sempre , il brano iniziale Pompa il debito, cantato da Alberto “Bebo” Guidetti, Vita di m3rd4 4ever, cantata da FrancescoChecco” Draicchio, Anche i ricchi muoiono, cantata da Alberto Cazzola e Ridere di me, Tutti i miei amici e Ops, l’ho detto, cantate da Lodo Guenzi.

Ascoltare queste canzoni vuol dire farsi una cultura di che cos’è Lo Stato Sociale, si passa dai brani più intimi e personali come Fottuti per sempre o Tutti i miei amici, a quelli più ironici e di denuncia come Anche i ricchi muoiono o Pompa il debito. Ci sono però due canzoni che, a parere di chi scrive, svettano nettamente, per la loro bellezza e maturità: Ridere di me, che a suo modo ricorda la già bellissima Niente di speciale, e Vita di m3rd4 4ever, forse il brano più completo, con un testo tutto da cantare e una musicalità che non va via dalla testa nonostante il singolo ascolto.

Un concerto de Lo Stato Sociale fa bene, per il semplice motivo che è impossibile non affezionarsi ai règaz: ci si riconosce in loro, nella loro normalità, nel loro essere disillusi e combattivi, seri e ironici, divertenti e pensanti. In fondo la forza de Lo Stato Sociale sta proprio nel riuscire a stare in questo equilibrio tra una forte ironia e dei messaggi importanti, senza mai correre il rischio di risultare falsi o finti.

Se andando a vedere questi spettacoli la domanda che una persona si pone è: “Ma sarà davvero un disco bellissimo?”, la risposta che viene da dare è: “Si, sembrerebbe proprio di si!”.

SCALETTA

1. Pompa il debito (inedito)
2. Mi sono rotto il cazzo
3. Che benessere (inedito)
4. Ladro di cuori col bruco
5. Vita di m3rd4 4ever (inedito)
6. Eri più bella come ipotesi
7. Anche i ricchi muoiono (inedito)
8. Sono così indie
9. Fottuti per sempre (inedito)
10. Combat pop
11. Ridere di me (inedito)
12. Amarsi male
13. In due è amore, in 3 una festa
14. La musica non è una cosa seria
15. Tutti i miei amici (inedito)

BIS
16. Ops l’ho detto (inedito)
17. Una vita in vacanza
18. Niente di speciale
19. Abbiamo vinto la guerra

PROSSIME DATE

25 marzo – Bologna – TPO
31 marzo – Brescia – Latteria Molloy
7 aprile – Perugia – Urban
8 aprile – Roma – Monk
14 aprile – Padova – CSO Pedro
16 aprile – Milano – Magazzini Generali
20 aprile – Catania – MA
21 aprile – Rende – Mood Social Club
22 aprile – Molfetta – Eremo
28 aprile – Torino – Hiroshima Mon Amour
Biglietti su lostatosociale.net

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome