L’Emilia, la musica, la passione per la Terra da cui si proviene e in cui si è scelto di vivere. Per i 60 anni di carriera dei Nomadi, è l’amico Ligabue che decide di far loro un regalo speciale, Cartoline da qui, il nuovo singolo della storica band in uscita il prossimo 19 aprile.
La canzone parte proprio dall’amore comune per la propria terra e racconta dell’amore e della passione che ha animato i Nomadi e lo stesso Luciano per intraprendere questo percorso di racconto in musica delle emozioni che solo un luogo come l’Emilia sa regalare , ricco di aneddoti e suggestioni cge stimolano la creatività
Le parole di Beppe Carletti
Beppe Carletti, fondatore del gruppo di Novellara, ha detto «“Cartoline da qui” è un profondo racconto di intense immagini, nato del genio di Luciano dopo la visita alla Mostra di Augusto Daolio “Uno sguardo libero”. Un grande regalo ai Nomadi per i loro 60 anni».

Non è la prima collaborazione tra Liga e i Nomadi: nel 1995 Luciano incise, nel disco “Tributo ad Augusto”, una versione (super) rock di “Dio è morto”, mentre nel 2010, nel loro album “Racconti raccolti”, i Nomadi registrarono una personale interpretazione de “Il giorno di dolore che uno ha”.
Come annunciato dal leader dei Nomadi, ci saranno due grand momenti di festa per celebrare questo grandissimo traguardo: 3 giugno a Novellara e il 10 giugno a Riccione. Queste due date saranno grandi occasioni per radunarsi tutti insieme e celebrare l’uscita dell’ultimo album che si preannuncia ricco di grandi sorprese per la band emiliana, che ha fatto la storia non solo dell’Emilia ma raccontato uno spaccato preciso del nostro Paese per 60 anni.
Il nuovo album dei Nomadi, in uscita il prossimo 5 maggio, sarà pubblicato in formato Vinile Deluxe (edizione limitata, numerata e colorata – disponibile solo nei negozi di dischi), Vinile, CD.
Ogni prodotto sarà accompagnato da un esclusivo adesivo celebrativo “Nomadi 60” .







































