ESC 2023, Mahmood ospite nella finale di Liverpool

0
Renata Roattino @jhonninaphoto

La BBC ha finalmente annunciato gli ospiti della finalissima dell’Eurovision Song Contest 2023, che si svolgerà alla Liverpool Arena sabato 13 maggio.

Per la prima volta nella storia della competizione, tra i nomi fuori concorso, c’è anche quello di un cantante italiano: si tratta di Mahmood, secondo classificato nel 2019. «Sono molto felice di tornare a Eurovision. Ringrazio gli organizzatori che mi hanno invitato come ospite – ha detto Alessandro – ed è un grande onore per me. Non vedo l’ora di salire su quel prestigioso palco davanti a una platea unica al mondo».

La finale si aprirà con i vincitori dell’anno scorso, la Kalush Orchestra, e una potente performance intitolata Voices of a New Generation. La Kalush Orchestra ha catturato il cuore degli spettatori di Eurovision in tutto il mondo lo scorso anno: sono tornati per dare il via alla Grand Final del 2023 con un’esibizione che sarà sicuramente indimenticabile, inclusa la loro canzone vincitrice di grande successo Stefania. «Non vedevamo l’ora di esibirci a Liverpool. Siamo lieti di poter finalmente annunciare quale onore sarà per noi essere lì – hanno detto i membri della Kalush -. Anche se siamo tristi per non essere riusciti a riportare l’Eurovision Song Contest nel nostro Paese, siamo davvero grati al Regno Unito per aver ospitato questa festa al posto nostro».

Mahmood si esibirà nell’intervallo  finale, The Liverpool Songbook, che sarà una celebrazione dell’incredibile contributo della città ospitante al mondo della musica pop. Insieme a lui, sul palco saliranno anche l’israeliana Netta (vincitrice nel 2018), l’islandese Daði Freyr, la svedese Cornelia Jakobs, l’olandese Duncan Laurence, oltre a Sonia, cantante originaria di Liverpool, che festeggia 30 anni da quando è arrivata seconda all’Eurovision nel 1993.

Le due semifinali saranno condotte da Gabriele Corsi e Mara Maionchi e saranno trasmesse martedì 9 e giovedì 11 maggio alle 21 su Rai 2. La finale di sabato 13 maggio andrà in onda alle 20.40 su Rai 1.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome