Daniele Silvestri, il singolo “Tutta” da oggi in radio e in digitale

0
Daniele Silvestri

Daniele Silvestri torna con Tutta (Epic Records / Sony Music Italy), il nuovo singolo disponibile da oggi, venerdì 5 maggio, in radio e su tutte le piattaforme digitali, e annuncia la pubblicazione del suo nuovo album Disco X, in uscita il prossimo 9 giugno e già in pre-order da oggi a QUESTO indirizzo.

Il decimo disco di inediti di Daniele Silvestri è una “X”, “X” come dieci, ma anche come “incognita”, qualcosa di non meglio specificato o, in qualche modo, misterioso.

Dieci anche le canzoni che compongono l’album, tasselli che si uniscono fino a diventare inseparabili, nonostante provenienze tra loro diverse e distanti. Dieci storie, alcune delle quali hanno voluto altre voci a raccontarle, e così tra gli ospiti del disco troviamo Davide Shorty, Eva, Emanuela Fanelli, Franco126, Frankie hi-nrg mc, Fulminacci, Giorgia, i Selton e Wrongonyou.

Silvestri racconta Tutta

Il primo tassello ufficiale, come detto, è Tutta, ed è lo stesso Silvestri a descrivere la nuova traccia:

«La sua storia chiude un cerchio iniziato alcuni mesi fa, quando prima di iniziare un tour teatrale molto particolare ho chiesto a chi mi segue di mandarmi storie da leggere, vere o inventate che fossero. Molte di quelle storie sono diventate parte di quello spettacolo, ogni volta diverso. Alcune sono diventate vere canzoni. Ma solo questa ha trovato il suo spazio sul disco. Una storia che dentro aveva già il suo testo in forma di canzone, scritto e inviato da un artista figurativo di Forlì che si chiama Paolo Poni. Di mio c’è solo il testo dell’introduzione. E la musica, venuta fuori con una semplicità furibonda. Ci è piaciuta subito, tanto da decidere che fosse lei a guidare tutte le altre».

«Tutta la luce che non cade su di te / è uno spreco d’ombre / ecco che cos’è». Tutta è una canzone ricca di immagini e di metafore. Un brano dalle tinte folk pop che tiene insieme in maniera armonica influenze musicali molto diverse fra loro, impreziosito dal contributo di Emanuela Fanelli nei panni della destinataria di questa dedica speciale.

Disco X e Tutta sono stati preceduti da Intro X, brano uscito a sorpresa lo scorso 25 aprile che può essere considerato a tutti gli effetti il trailer del nuovo album, «una specie di manifesto programmatico del disco, ma anche un contenitore su cui hanno lasciato il loro segno tutti gli ospiti che nell’album saranno presenti in vari modi», come ha affermato Daniele sui suoi profili social.

Daniele Silvestri

Il tour: tutte le date (in aggiornamento)

A fine maggio Daniele Silvestri sarà nuovamente a teatro con quattro concerti speciali, per chiudere il cerchio aperto in autunno, con il tour che, per l’occasione, è stato ribattezzato Teatri X. I live partiranno il 18 maggio dal Teatro Augusteo di Napoli, per proseguire il 19 maggio a Roma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il 20 maggio a Bologna al Teatro Duse (entrambi già sold out) , il 22 maggio a Milano al Teatro Lirico.

Dopo Teatri X sarà la volta di un lungo tour estivo: Estate X, una nuova tournée nei più importanti Festival della penisola. Sarà lì che Daniele, aiutato dalla sua sorprendente ed eclettica band, cambierà ancora una volta atmosfera e narrazione, ritrovando sia le amate chitarre elettriche sia i brani più coinvolgenti e i ritmi serrati da grandi spazi.

Le prevendite di Teatri X e di Estate X, entrambi prodotti e organizzati da OTR Live, sono disponibili su TicketOne e in tutti i punti vendita abituali.

1° luglio – Sogliano al Rubicone (FC), Sogliano Sonica
6 luglio – Collegno (TO), Flowers Festival
15 luglio – Bergamo, Lazzaretto
20 luglio – Assisi (PG), Riverock Festival
25 luglio – Roma, Cavea Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
28 luglio – Gradisca d’Isonzo (GO), Onde Mediterranee
5 agosto – Gallipoli (LE), Parco Gondar
6 agosto – Francavilla al Mare (CH), Blubar Summer Festival
19 agosto – La Spezia, Piazza Europa
31 agosto – Reggio Emilia, FestaReggio
1° settembre – Prato, Settembre Prato è Spettacolo

Classe ’83, nerd orgogliosa e convinta, sono laureata con lode in ingegneria dei sogni rumorosi ed eccessivi, ma con specializzazione in realismologia e contatto col suolo. Scrivo di spettacolo da sempre, in italiano e in inglese, e da sempre cerco di capirne un po’ di più della vita e i suoi arzigogoli guardandola attraverso il prisma delle creazioni artistiche di chi ha uno straordinario talento nel raccontarla con sincerità, poesia e autentica passione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome