Negramaro, vent’anni di carriera festeggiati tra musica e amici

0
Negramaro

Nel corso di questi vent’anni, i Negramaro hanno lasciato un segno indelebile nella musica, inanellando record e primati (sono stati la prima band italiana a suonare allo Stadio San Siro di Milano e all’Arena di Verona), con una formula inconfondibile ispirata a un’elettronica penetrante e “in bilico” tra esuberanza pop-rock e romanticismo. Giuliano, Andro, Lele, Ermanno, Danilo e Pupillo rappresentano la magia del fare musica insieme e dell’amicizia: una storia unica piena di vita e successi che a partire da giugno sarà celebrata con un lungo tour che vedrà la band impegnata in 10 imperdibili show.

Ad accendere i motori del “N20 Tour”, prodotto e organizzato da Magellano Concerti e Friends&Partners, sarà la data zero del 9 giugno al Parco della Pace di Servigliano (FM) per poi partire con 9 imperdibili live nei più suggestivi teatri di pietra italiani. Si inizia dalla capitale, il 13, 14 e 16 giugno 2023, alle Terme di Caracalla, per proseguire poi il 19, 21 e 22 luglio, al Teatro Greco di Siracusa e ancora il 22, 23, 24 settembre, all’Arena di Verona. Fra queste, anche l’evento speciale “N20 Back Home”, la grande festa (unica data in Puglia) che si terrà il 12 agosto in una location inedita, sinora mai utilizzata per un evento musicale: l’Aeroporto Fortunato Cesari di Galatina (Lecce) per rivivere vent’anni di successi con tantissime sorprese e ospiti eccezionali.

Tutti gli ospiti di “N20 Back Home”

Ad alternarsi sul palco insieme ai Negramaro, gli amici che hanno accompagnato viaggio artistico della band: Elisa, Fiorella Mannoia, Madame, Samuele Bersani, Niccolò Fabi, Diodato, Sangiovanni, Malika Ayane, Ermal Meta, Rosa Chemical, Ariete e Aiello, che daranno vita a duetti e performance inedite e spettacolari per ripercorrere la storia del gruppo e vivere così un’esperienza indimenticabile, che andrà ben oltre il concerto.

“N20 Back Home” sarà l’unica occasione per vedere dal vivo i Negramaro in Puglia, lì dove tutto ha avuto inizio, e non sarà un semplice concerto, ma una vera e propria experience a 360°.

Nel corso della giornata avrà grande spazio il programma globale di Spotify RADAR, nato per supportare i talenti emergenti a livello locale, tramite una playlist e lavoro editoriale, ma anche piani marketing personalizzati. Gli artisti selezionati per l’edizione italiana del 2023, infatti, non hanno solamente il potenziale di raggiungere un pubblico sempre più ampio grazie al loro talento, ma sono anche rappresentanti dei trend musicali e culturali emergenti che Spotify riflette. E sul palco di “N20 Back Home” si esibiranno alcuni di loro: Assurditè, Asteria, Camilla Magli e piazzabologna. 

Negramaro

Radio Italia è radio partner di “N20 Tour” e di “N20 Back Home”. Radio Norba è radio partner dell’evento “N20 Back Home”.

L’impegno per l’ambiente

Da sempre sensibili e impegnati alle tematiche sociali attuali, i Negramaro, per la celebrazione del ventennale, hanno voluto con se l’associazione Sylva, organizzazione no-profit che si occupa di rigenerazione ambientale attraverso la riforestazione, unica realtà che sta riforestando il Salento e la Puglia (non con ulivi, ma con macchia mediterranea, paesaggio originario del tacco d’Italia).

Le pubblicazioni celebrative speciali

E ancora, per l’occasione, Sugar pubblicherà in edizione limitata, con esclusivo sticker N20, gli LP Anniversary Edition, tutti gli album della discografia dei Negramaro in una collezione imperdibile: l’artwork di ogni prodotto è una rivisitazione dell’iconica immagine originale, riproposta al suo interno. Tutti i vinili conterranno un estratto del testo di un loro brano: unendo le frasi si comporrà una poesia che contribuirà a rendere i vinili unici. A oggi sono già disponibili online e negli store fisici i vinili di negramaro, 000577, Mentre tutto scorre, La finestra, tutti pubblicati con Sugar come l’intera discografia della band. E dal 16 giugno saranno disponibili in pre-order e in edizione limitata anche gli album Casa 69, La rivoluzione sta arrivando, Amore che torni, Contatto, sempre pubblicati per Sugar.

Le informazioni sui trasporti

Per l’evento di Lecce è possibile prenotare il viaggio andata e ritorno in autobus direttamente dalla piattaforma BusForFun a QUESTO indirizzo. Sarà inoltre possibile prossimamente, tramite la piattaforma ParkForFun, prenotare il proprio posto auto. La gestione dei parcheggi è di competenza di ParkForFun sia per il coordinamento sia per la gestione online e onsite delle aree parcheggio nelle vicinanze della venue dell’evento (Aeroporto di Galatina – LE). Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo ai siti Magellano Concerti e Friends&Partners. 

Classe ’83, nerd orgogliosa e convinta, sono laureata con lode in ingegneria dei sogni rumorosi ed eccessivi, ma con specializzazione in realismologia e contatto col suolo. Scrivo di spettacolo da sempre, in italiano e in inglese, e da sempre cerco di capirne un po’ di più della vita e i suoi arzigogoli guardandola attraverso il prisma delle creazioni artistiche di chi ha uno straordinario talento nel raccontarla con sincerità, poesia e autentica passione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome