UlisseFest, il programma musicale della festa di Lonely Planet

0
ulissefest

UlisseFest – La festa del viaggio Lonely Planet torna quest’anno a Pesaro per la seconda volta consecutiva, portando agli appassionati molteplici spunti e idee per viaggiare, approfondire e divertirsi. Moltissimi sono gli eventi in programma e grande è l’attesa per i concerti e gli spettacoli che animeranno le serate del festival.

Il tema della sesta edizione, che dal 13 al 16 luglio unirà come un filo rosso le quattro giornate di UlisseFest 2023, è Tra caos e poesia. Un invito a riflettere sul nostro tempo difficile, conteso tra guerra, crisi economica e violenza di genere, ma sempre disposto a offrire scorci di bellezza e incanto ai viaggiatori più curiosi e ai cercatori di rotte più attenti. Caos e poesia scandiranno gli eventi del nostro festival, tra incontri, reading, spettacoli e workshop. Perché ogni viaggio è proprio questo: un precario equilibrio tra disordine e armonia, un tentativo spesso riuscito di trasformare le sfide e lo spaesamento in energia nuova, capace di restituirci il nostro posto nel mondo.

A proposito di energia, UlisseFest quest’anno ne catalizzerà molta, a partire da quella generata dai concerti che accenderanno le notti di Pesaro. Arriveranno in piazza e a stretto contatto con il pubblico alcune figure di spicco del panorama artistico, interpreti di un modo di fare musica e spettacolo poliedrico e variegato, con un’attenzione sempre viva ai fermenti della contemporaneità, proprio come accade a chi ama viaggiare e scoprire il mondo.

Il programma dei concerti

Per aprire l’edizione 2023, la sera del 13 luglio Vinicio Capossela salirà sul palco di Piazza del Popolo, in un concerto coinvolgente, animato dalle musiche e dalle parole delle tredici canzoni urgenti che danno il titolo al nuovo album.
Nella sua instancabile ricerca di un rapporto schietto e autentico con il reale, in grado di affrontare le emergenze che affliggono l’umanità al di là di ogni ideologia, Capossela riuscirà nell’intento magico di suscitare ispirata bellezza dal caos, divertendo e facendo pensare. La sua poesia dell’anima illuminerà la notte pesarese (biglietti in vendita su Vivaticket).

Fornendo il loro originale apporto al tema del festival, venerdì saranno protagonisti Simone Cristicchi e Amara nel Concerto mistico per Battiato Torneremo ancora.
Venerdì 14 luglio i due artisti renderanno omaggio a Franco Battiato, maestro della musica e della spiritualità che con le sue canzoni e opere ha contribuito profondamente ad ampliare i nostri orizzonti mentali (evento gratuito).

Da oltre oceano, con sonorità in grado di superare barriere culturali e distanze, arriverà a Pesaro per il grande spettacolo della sera di sabato 15 luglio in Piazza del Popolo una delle figure di spicco del panorama cubano.
Eliades Ochoa, personalità iconica della Isla Grande celebre anche per aver preso parte al Buena Vista Social Club di Ry Cooder, con la sua chitarra guiderà il pubblico di UlisseFest in una grande festa nel segno di Cuba, in un evento onirico e liberatorio che scatenerà la voglia di ballare, divertirsi ed esprimere l’energia corale della piazza di UlisseFest (evento gratuito).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome