8 luglio 2010, esce Inception

0
Inception

Due sono i film con i quali Christopher Nolan si è davvero divertito a incasinarci la mente: Memento, il primo film palindromo della storia, e Inception, per completare la sceneggiatura del quale Nolan impiega ben 10 anni, con l’aiuto di suo fratello Jonathan.

Esce esattamente 10 anni fa un film complesso come pochi nella sua struttura di una realtà letteralmente fatta di scatole cinesi, e di sogni dentro sogni, Inception è una specie di Matrix al cubo per complessità concettuale: in Giappone, per facilitare la comprensione del film, fu aggiunta nel DVD una piccola sovrimpressione per capire in quale mondo (reale o meno, ma ovviamente, questo è secondario nella filosofia del film) si stesse svolgendo la scena.

Film, peraltro, pieno zeppo di riferimenti nascosti, come i numeri disseminati nel film e  i nomi dei personaggi principali scelti accuratamente per giochi a incastro (ad esempio: i 5 membri della banda di hacker hanno le iniziali di DREAMS – sogno) degni della settimana enigmistica.

Non che Inception non sia divertente, con attori consolidati come Leonardo DiCaprio e altri che decolleranno proprio da qui, come Tom Hardy e Joseph Gordon-Levitt (peraltro entrambi interpreteranno il terzo Batman con Nolan) e alcune scene pazzesche, come quella in cui la città si piega su stessa. Degno del miglior Escher.

Altre ricorrenze

  • 1951, nasce Anjelica Huston, attrice de L’onore dei Prizzi (Oscar 1985) e Rischiose abitudini
  • 1958, nasce Kevin Bacon, attore di Footloose e Apollo 13
  • 1964, nasce Billy Crudup, attore di Big fish e Watchmen
  • 1977, nasce Milo Ventimiglia, attore di Rocky Balboa e della serie TV Heroes
  • 1991, muore James Franciscus, attore de L’altra faccia del pianeta delle scimmie e Il gatto a nove code
  • 2012, muore Ernest Borgnine, attore di Marty (Oscar 1955) e Il mucchio selvaggio
  • 2018, muore Carlo Vanzina, regista italiano di tante Vacanze di Natale e Eccezzziunale… Veramente

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome