Cléo dalle 5 alle 7, un film di Agnés Varda

Il 16 luglio 2023 alle ore 19.00 alla Fondazione Prada Largo Isarco, 2, Milano, l’esordio dietro la macchina da presa della regista belga naturalizzata francese

0
Cleo dalle 5 alle 7

15er la rassegna Classici a cura di Paolo Moretti

Cléo (Corinne Marchand), una giovane, bella e nota cantante, deve attendere due ore prima di conoscere il risultato di alcuni esami clinici cui si è sottoposta. Fino a quel momento la sua vita è stata serena e senza problemi, viziata da tutte le persone che la circondano, la sua cameriera e i suoi colleghi di lavoro. Angosciata e spaventata, Clèo affronta la giornata incontrando il suo amante, la sua amica Dorothé, modella in un atelier di scultura. A nulla valgono le soste nei caffè e le passeggiate nel parco per aiutarla a ritrovare la serenità, finchè non fa la conoscenza di un soldato la cui licenza sta scadendo e la sua partenza per l’Algeria è imminente. A lui confessa le sue paure ed insieme i due si recano all’ospedale per ritirare le analisi trovando però il laboratorio ormai chiuso. Fortunatamente la ragazza viene fermata da un medico che la informa sulle cure cui dovrà sottoporsi nei prossimi due mesi.  Sentendosi meno sola e più rasserenata, la ragazza si allontana con il suo nuovo amico soldato. Film intimista girato in una Parigi particolarmente affascinante, che alla sua uscita nelle sale ha riscosso un interesse da parte della critica, Cléo dalle 5 alle 7, risente dell’influenza della Nouvelle Vague e mette in evidenza lo sguardo al femminile di Agnés Varda, una delle poche donne del cinema francese in attività negli anni Sessanta. Nel cast in divertenti comparsate anche Samy Frey, Eddie Constantine, Jean-Claude Brialy, Anna Karina, Yves Robert, Jean-Luc Godard e José-Luis De Villalonga.

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome