Jane Birkin è morta, l’attrice aveva 76 anni

0
Jane Birkin

È stata ritrovata priva di vita nella sua abitazione di Parigi Jane Birkin. Aveva 76 anni. A maggio aveva cancellato alcuni spettacoli per motivi di salute.

Era nata a Londra nel 1946 e giovanissima, nella città inglese, aveva iniziato la sua attività nel mondo dello spettacolo come cantante e attrice di musical. Aveva esordito sul grande schermo nel 1965, appena 19enne, in Non tutti ce l’hanno di Richard Lester. L’anno successivo era arrivata al successo di massa grazie a Blow-Up, il capolavoro di Michelangelo Antonioni.

A cavallo fra gli anni sessanta e settanta, dopo essersi trasferita in Francia, ebbe una lunga storia d’amore con Serge Gainsbourg. I due ebbero una figlia, Charlotte, a sua volta apprezzata attrice, ed incisero la celeberrima Je t’aime moi non plus. I due si separarono nel 1980 e Jane Birkin continuò la sua carriera di attrice e cantante. Ebbe anche una seconda figlia, Lou Doillon, insieme al regista Jacques Doillon, suo compagnod dal 1980 al 1992.

Complessivamente ha lavorato in una settantina di film per il grande schermo ed inciso una ventina di album. Verrà ricordata anche per essere stata una vera icona di stile, al punto che nel 1984 Hermes le dedicò la borsa Birkin Bag.

Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome