4 Agosto 1954, esce La finestra sul cortile

0

Uno dei capolavori di Hitchcock, forse meno iconico di Psyco, meno memorabile de Gli uccelli, ma di certo uno dei più armoniosi e meglio diretti, anche grazie alle grandi interpretazioni del fotografo sulla sedia a rotelle (James Stewart) e della sua vicina (Grace Kelly), forse gli attori con cui aveva preferito lavorare nell’arco della sua carriera. Adorava la Kelly, sempre luminosa e incredibilmente gentile con tutti (nonostante fosse già famosissima al tempo), e che qui accetta, per la prima e ultima volta, di fumare una sigaretta sullo schermo, cosa che non faceva mai nella vita reale. E stimava moltissimo Stewart che, a differenza di Cary Grant, era piuttosto umile e disciplinato, anche se, come confermò l’assistente dei Hitchcock, era uno di quelli che se una scena non gli piaceva, (ma non erano molti i casi) non esitavano a farlo sapere (e quasi sempre l’aveva vinta, cosa più unica che rara col maestro britannico).

È stato uno dei film che furono esclusi dalla circolazione per decadi, visto che i diritti furono ri-acquistati da Hitchcock per darli in eredità alla figlia, e riapparve solo nei primi anni ’80, peraltro col serio rischio che fosse seriamente danneggiato: i colori risultarono sensibilmente sbiaditi, e solo grazie alle tecnologie moderne fu possibile restaurarlo appieno.

Un remake “ad hoc” con lo sfortunato Christopher Reeve nel 1998, ex superman e poi finito sulla sedia a rotelle per un incidente a cavallo.

Altre ricorrenze

  • 1955, nasce Billy Bob Thornton, sceneggiatore e attore di Lama tagliente e soldi sporchi (Oscar 1997)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome