Alex Britti porta il suo blues a Lignano Sabbiadoro: racconto e foto

0
alex britti Monferrato On Stage

Nonostante le temperature non propriamente estive, ieri sera la Beach Arena di Lignano Sabbiadoro si è riempita e scaldata col blues di Alex Britti.
Erano infatti 2.500 i presenti all’interno dell’area allestita sulla spiaggia della località balneare friulana, piena in ogni ordine di posti. Sold out dentro l’arena ma anche fuori, dato che diverse centinaia di persone sono state costrette a rimanere fuori, ma non si sono arrese ed hanno ascoltato la musica del cantautore romano in riva al mare, coi piedi nella sabbia.

Il concerto

Avevamo lasciato Alex lo scorso inverno alla fine del tour in solo “sul divano” e oggi lo ritroviamo nella veste “classica”, ovvero in giro per l’Italia insieme alla sua band. Sul palco ad accompagnarlo ci sono infatti Luca Trolli alla batteria, Matteo Pezzolet al basso, Davide Sambrotta alle tastiere, Faith e Oumi N’Diaye ai cori.

Oltre alle hit che hanno segnato 25 anni di carriera, come 7000 caffè, Oggi sono io, Milano, Immaturi e tante altre, questo giro di concerti è anche l’occasione per far ascoltare al pubblico gli ultimi due singoli, pubblicati qualche mese fa, ovvero Nuda e Tutti come te. Soprattutto su quest’ultimo, un blues con accenti gospel, si è rivelato fondamentale l’aiuto dei presenti per il controcanto e la coreografia, con le istruzioni date da Alex prima dell’esecuzione, tra il serio ed il faceto.
Un pubblico che, come detto, ha sfidato le temperature non propriamente estive, ma che alla fine ha avuto modo anche di potersi alzare in piedi, ballare e riscaldarsi sulle note de La vasca, Solo una volta (o tutta la vita) e l’ormai classica chiusura con Baciami (e portami a ballare).

Due ore di musica, tra grandi successi, assoli di chitarra e improvvisazioni musicali, con ogni membro della band che ha il suo spazio dedicato all’interno dello show, per mettere in mostra il proprio talento e ricevere il giusto tributo dal pubblico.
Un tour iniziato a maggio e che proseguirà fino a fine settembre, con date in tutta Italia.
Qui sotto trovate il calendario dei live, mentre più in basso ci sono fotogallery e scaletta del concerto di ieri sera.

I prossimi appuntamenti live con Alex Britti

10 agosto – Gallese (VT), Piazza Don Lorenzo Milani
12 agosto – Specchia (LE), Piazza del Popolo
15 agosto – Montesilvano (PE), Teatro del Mare
19 agosto – Forte dei Marmi (LU), Villa Bertelli
21 agosto – Sabaudia (LT), Piazza del Comune
2 settembre – Amalfi (SA), Piazza Municipio
4 settembre – Biella, Piazza Martiri della Libertà
7 settembre – Milano, Castello Sforzesco
23 settembre – Casalvelino (SA), Piazza grandi eventi
28 settembre – Ugento (LE), Area mercatale
30 settembre – Fontainemore (AO), Plan de Coumarial

I biglietti per i concerti di Forte dei Marmi e Milano sono disponibili su Ticketone. Gli altri live sono ad ingresso gratuito.

Le foto del concerto, a cura di Biagio Ruggieri
La scaletta del concerto di Alex Britti a Lignano Sabbiadoro

1. Gelido
2. Fino al giorno che respiro
3. Le cose che ci uniscono
4. Buona fortuna
5. Una parola differente
6. Piove
7. Immaturi
8. Festa
9. Lo zingaro felice
10. Esci piano
11. Milano
12. La vasca
13. Nuda
14. Una su un milione
15. Jazz
16. Oggi sono io
17. Tutti come te
18. 7000 caffè
19. Solo una volta (o tutta la vita)
20. Baciami (e portami a ballare)

Nato a Roma nel 1984, ma vivo a Venezia per lavoro. Musicista e cantante per passione e per diletto, completamente autodidatta, mi rilasso suonando la chitarra e la batteria. Nel tempo libero ascolto tanta musica e cerco di vedere quanti più concerti possibili, perchè sono convinto che la musica dal vivo abbia tutto un altro sapore. Mi piace viaggiare, e per dirla con le parole di Nietzsche (che dice? boh!): "Senza musica la vita sarebbe un errore".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome