Articolo 31 a Majano: in 4.000 per la reunion di Ax e Jad

0
Articolo 31 majano

Ultimi grandi appuntamenti per il Festival di Majano, che ieri ha ospitato l’unica tappa regionale del tour estivo degli Articolo 31. Circa 4.000 persone hanno riempito l’area concerti della località friulana per un salto indietro nel tempo insieme a J-Ax e Dj Jad.

Un pubblico formato da gente di tutte le età, come ha sottolineato anche Ax dal palco. La maggior parte, ovviamente, tra i 35 e i 45, ovvero chi tra i ’90 e i 2000 è cresciuto a pane e Articolo 31. Tra loro però anche molti bambini, scatenati soprattutto sulle note di Disco Paradise, uno dei tormentoni di quest’estate 2023.

L’effetto nostalgia della reunion è amplificato anche dalla scenografia: l’enorme maxischermo che fa da sfondo al palco si trasforma in un enorme stereo a cassette, con effetti diversi su ogni brano.
Ad accompagnare Ax e Jad ci sono: Steve Luchi alla batteria, Linda Pinelli al basso, Marco Arata a chitarre, tastiere, cori e direzione musicale, Space One alla seconda voce, Dj Zak ai piatti, Fabio B all’elettronica, Giulia Jean ai cori.

Il concerto

Dopo l’intro con un accenno del singolo primaverile, Filosofia del Fuck-Off, parte una vera e propria maratona di brani in un unico grande medley: Un urlo, La fidanzata, Gente che spera, Il funkytarro.
L’unico accenno agli inizi della storia degli Articolo 31 è una strofa di Strada di città, cantata in mash-up con Strada di città 2000, che Ax dedica a chi c’era sia nel 1994 che nel 2000.
Per il resto si pesca a piene mani (e non poteva essere altrimenti) da Così com’è, l’album di culto della band (oltre 600.000 copie vendute e primo album hip-hop a raggiungere certi numeri in Italia) e dai dischi della svolta nu-rap, ovvero Domani smetto e Italiano medio.

C’è spazio anche per un paio di brani della carriera di Ax da solista, ovvero Intro e Maria Salvador, prima del gran finale con Disco Paradise e la canzone che ha sancito la reunion, ovvero Un bel viaggio, presentata al Festival di Sanremo di quest’anno.

Unica nota un po’ stonata: i concerti di questo tour estivo durano circa un’ora e 45 minuti. Le quattro date al Forum di Assago di maggio avevano una durata media di due ore e venti, ovvero oltre mezz’ora in più.
Sarebbe stato bello se anche i fan che non sono riusciti a raggiungere Milano la scorsa primavera avessero potuto comunque godere dello stesso show, dato che anche il prezzo del biglietto era praticamente lo stesso.

Le prossime date del tour Estate 2023 degli Articolo 31

12 agosto – Cattolica (RN), Arena della Regina
15 agosto – Olbia, Red Valley Festival
19 agosto – Lecce, Oversound Music Festival
23 agosto – Sanza (SA), Villa comunale
25 agosto – Romano d’Ezzelino (VI), Ama Festival
31 agosto – Prato, Settembre Prato e Spettacolo
1 settembre – Catania, Villa Bellini

I biglietti sono in vendita sul circuito Ticketone e nei punti vendita abituali.

Opening act di tutti i concerti sarà Wlady con il suo dj set.

La scaletta del concerto di Majano

1. Filosofia del Fuck-Off
2. Un urlo
3. La fidanzata
4. Gente che spera
5. Il funkytarro
6. Strada di città / Strada di città 2000
7. 2030
8. Domani
9. Fuck You
10. Volume
11. Tranqi funky
12. Non è un film
13. L’italiano medio
14. Domani smetto
15. Spirale ovale
16. La mia ragazza mena
17. Senza dubbio
18. Due su due (con Grido)
19. Vai bello (con Grido)
20. Ohi Maria
21. A pugni col mondo
22. Dj Jad scratch solo
23. Intro
24. Maria Salvador

25. Disco Paradise
26. Un bel viaggio

Nato a Roma nel 1984, ma vivo a Venezia per lavoro. Musicista e cantante per passione e per diletto, completamente autodidatta, mi rilasso suonando la chitarra e la batteria. Nel tempo libero ascolto tanta musica e cerco di vedere quanti più concerti possibili, perchè sono convinto che la musica dal vivo abbia tutto un altro sapore. Mi piace viaggiare, e per dirla con le parole di Nietzsche (che dice? boh!): "Senza musica la vita sarebbe un errore".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome