“PeM Festival”, il programma completo dell’edizione 2023

0
Pem Festival

Il “PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato” diventa maggiorenne. Quella che prenderà il via il 29 agosto sarà infatti la 18a edizione della rassegna piemontese di incontri, racconti e canzoni. E diciotto saranno anche gli eventi che fino all’8 ottobre si snoderanno su dieci comuni, a partire dal capofila San Salvatore Monferrato, con la direzione artistica del giornalista Enrico Deregibus.

Un cartellone variegato, tutto a ingresso gratuito, che tocca la musica ma anche la letteratura, lo spettacolo, la società. Uno sguardo all’arte e alla cultura in generale. Ci saranno personaggi di rilievo come Gene Gnocchi, Paola Turci, Manuel Agnelli, Mauro Pagani, Matteo Bordone, Guido Catalano, Flaco Biondini; un evento dedicato al Lucio Battisti meno noto, quello dei dischi con Pasquale Panella; un nome di culto come i Madreblu; una decisa presenza di artisti delle nuove generazioni, con Eugenio Cesaro (Eugenio in Via Di Gioia), Ditonellapiaga, Emma Nolde e i due concorsi per giovani cantanti e scrittori della provincia di Alessandria.

Il “PeM Music Contest” e il “PeM Writing Contest”

Camilla Baraggia, Carolina Piola, Linn e Filippo Repetto, sono i quattro finalisti del “PeM Music Contest” che si confronteranno il 20 settembre al Country Sport Village di Mirabello Monferrato. Mentre per il “PeM Writing Contest”, curato da Riccardo Massola, è ancora aperto il bando di concorso- La scadenza è fissata al 10 settembre e la premiazione all’8 ottobre, durante l’evento di chiusura della rassegna, la tradizionale passeggiata letteraria di PeM: quest’anno sarà un omaggio alla scrittrice monferrina Rosetta Loy, scomparsa nei mesi scorsi, che verrà ricordata anche in una serata a lei totalmente dedicata.

Ma sono in programma anche il duo folk Filippo Gambetta e Fabio Vernizzi, lo spettacolo tra natura e tecnologia “Il Conciorto” con Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone e un incontro con la critica musicale Marinella Venegoni.

I percorsi del festival

Un festival diffuso che farà tappa a San Salvatore Monferrato, Lu Cuccaro Monferrato, Balzola, Valenza, Mirabello Monferrato con il Country Sport Village, Alessandria, Pontestura, Rive e, novità di quest’anno, Camagna Monferrato e l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni con il comune di Cella Monte. Un percorso tra le colline, le risaie e il Po, nel Monferrato, sito Unesco, e attorno al Monferrato, a un’ora da Torino, Milano e Genova.

Una manifestazione unica, che punta sulla qualità e l’originalità della proposta. Il fulcro è costituito da incontri/intervista con artisti e intellettuali che, nel caso di musicisti, si raccontano inframezzando alle parole una parte musicale. Una sorta di live journalism con spettacolo.

Nella serata del 6 settembre al Country Sport Village con Emma Nolde ci sarà un importante valore aggiunto: grazie alla collaborazione del Comitato Filo Rosso, l’energia elettrica sarà alimentata da biciclette ibride utilizzate dagli spettatori che vorranno dare il proprio contributo alla realizzazione e al risparmio energetico.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Pem Festival

29 agosto, ore 21

Incontro con Paola Turci – Parco torre storica (via Sottotorre), San Salvatore Monferrato (Al)

31 agosto, ore 21.30

Incontro con Eugenio Cesaro (Eugenio in Via Di Gioia) – Piazza Giovanni XXIII (Piazza Duomo), Alessandria

2 settembre, ore 18

Incontro con Manuel Agnelli – Località Cuccaro, via Colonnello Mazza 1, Lu Cuccaro Monferrato (Al)

3 settembre, ore 18

Concerto con Filippo Gambetta e Fabio Vernizzi – Giardini pubblici, via Roma, Balzola (Al)

5 settembre, ore 21

Omaggio a Rosetta Loy con Margherita Loy e altri – Giardino di casa Provera-Loy (Via XX settembre 27), Mirabello Monferrato (Al)

6 settembre, ore 21

Incontro/concerto con Emma Nolde – Country Sport Village (Strada Comunia 30), Mirabello Monferrato (Al)

8 settembre, ore 21

“Il Conciorto”, con Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone – Piazza Vittorio Veneto, Rive (Vc)

10 settembre, ore 21

Incontro con Matteo Bordone – Parco torre storica (via Sottotorre), San Salvatore Monferrato (Al)

14 settembre, ore 21

Incontro/spettacolo con Gene Gnocchi – Piazza Papa Giovanni XXIII, Balzola (Al)

17 settembre, ore 18

Incontro/concerto con Flaco Biondini ((in collaborazione con “Sut la Cupola”) – Piazza Piazza Sant’Eusebio, Camagna Monferrato (Al)

20 settembre, ore 21

“Pem Music Contest” con Camilla Baraggia, Carolina Piola, Linn, Filippo Repetto – Country Sport Village (Strada Comunia 30), Mirabello Monferrato (Al)

22 settembre, ore 21

Incontro con Mauro Pagani – Parco torre storica (via Sottotorre), San Salvatore Monferrato (Al)

24 settembre, ore 18

Incontro/concerto con i Madreblu (Raffaella Destefano) – Ecomuseo della Pietra da Cantoni, piazza Vallino, Cella Monte (Al)

26 settembre, ore 21

Incontro con Ditonellapiaga – Parco torre storica (via Sottotorre), San Salvatore Monferrato (Al)

28 settembre, ore 21

“Battisti, l’altro”, omaggio a Lucio Battisti e Pasquale Panella – Centro comunale di cultura, piazza XXXI Martiri 1, Valenza (Al)

30 settembre, ore 21

Incontro/reading con Guido Catalano – Teatro Verdi, Piazza Castello 19, Pontestura (Al)

3 ottobre, ore 21

Incontro con Marinella Venegoni – Sala polifunzionale, piazza Caduti, San Salvatore Monferrato (Al)

8 ottobre, ore 16

Passeggiata sulle Strade di polvere di Rosetta Loy e premiazione “Pem Writing Contest” – Village, Fosseto, San Salvatore Monferrato (Al)

Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale del PeM festival.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome