Lady Gaga, “The Fame” in doppio vinile a 15 anni dall’uscita

0
Lady Gaga
© Pieter Henket

Per celebrare il 15° anniversario di uno degli album più iconici di Lady Gaga, nonché suo esordio discografico, esce una nuova versione di The Fame in doppio vinile colorato Translucent Light Blue contenente anche un poster esclusivo con immagini mai pubblicate prima (disponibile QUI per l’acquisto da venerdì 8 settembre).

L’album The Fame ha rivoluzionato il mondo del pop e della musica mondiale: pubblicato il 19 agosto 2008, il disco ha ricevuto 6 certificazioni platino (RIAA) e venduto oltre 23 milioni di copie in tutto il globo, lanciando la carriera e il nome di Gaga in ogni angolo della Terra. Il disco includeva i singoli certificati diamante Just Dance (11 platini) e Poker Face (10 platini), e i singoli Paparazzi (5 platini) e LoveGame (3 platini).

The Fame è stato certificato 4 volte platino in Italia.

L’album è stato il disco con la più lunga permanenza alla prima posizione della classifica Billboard Dance/Electronic Chart di tutti i tempi con oltre 175 settimane in vetta. Inoltre, occupa la 12° posizione nella classifica Billboard Top 200 Albums of All Time ed è il sesto disco con la più lunga permanenza nella Billboard top 200 per un’artista femminile (oltre 319 settimane).

The Fame ha ottenuto 2 Grammy Awards per Best Electronic/Dance Album e Best Dance Recording con la hit Poker Face. La rivista Rolling Stone, inoltre, ha inserito The Fame nei 100 migliori album di debutto di tutti i tempi.

Nella sua carriera, Lady Gaga ha avuto 6 album consecutivi alla #1 nella classifica Billboard 200, rendendola la prima artista femminile a raggiungere questo traguardo in oltre un decennio (2011-2020).

TRACKLIST E COVER di THE FAME

Lady Gaga

1. Just Dance (feat. Colby O’Donis)
2. LoveGame
3.
Paparazzi
4.
Poker Face
5.
Eh, Eh (Nothing Else I Can Say)
6.
Beautiful, Dirty, Rich
7.
The Fame
8.
Money Honey
9.
Starstruck (feat. Space Cowboy & Flo Rida)
10. Boys Boys Boys
11.
Paper Gangsta
12.
Brown Eyes
13. I
Like It Rough
14.
Summerboy
15.
Disco Heaven

 

Classe ’83, nerd orgogliosa e convinta, sono laureata con lode in ingegneria dei sogni rumorosi ed eccessivi, ma con specializzazione in realismologia e contatto col suolo. Scrivo di spettacolo da sempre, in italiano e in inglese, e da sempre cerco di capirne un po’ di più della vita e i suoi arzigogoli guardandola attraverso il prisma delle creazioni artistiche di chi ha uno straordinario talento nel raccontarla con sincerità, poesia e autentica passione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome