“Io capitano” di Matteo Garrone è il film candidato dall’Italia all’Oscar

0
Io capitano

È Io capitano di Matteo Garrone il film scelto dall’Italia per la corsa all’Oscar per il miglior film internazionale. È stato selezionato dall’apposita commissione che si è riunita oggi presso l’Anica. In lizza c’erano dodici pellicole, fra le quali Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, Rapito di Marco Bellocchio e Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores.

Il film, che racconta l’odissea di due giovani senegalesi in viaggio verso l’Europa, ha già vinto il Leone d’argento per la regia alla Mostra del cinema di Venezia.

Il cammino verso la prestigiosa statuina è però lungo: il 21 dicembre si conoscerà la short list, mentre per le candidature vere e proprie si dovrà attendere 23 gennaio. La notte degli Oscar sarà invece il 10 marzo.

L’Italia ha vinto il premio ben 14 volte ed è il Paese che vanta il maggior numero di riconoscimenti. L’ultimo successo risale al 2014, quando ad aggiudicarsi l’Oscar fu La grande bellezza di Paolo Sorrentino. Nel 1999 aveva invece vinto La vita è bella di Roberto Benigni.

Ora tocca dunque a Io capitano, film che ha conquistato pubblico e critica. La candidatura rappresenta un riconoscimento importante per Matteo Garrone, regista capace come pochi in Italia di spaziare fra i generi, e di offrire sempre un’emozione diversa allo spettatore. L’Oscar sarebbe il riconoscimento internazionale ad una carriera che vanta titoli importanti e un Grand Prix Speciale della Giuria vinto nel 2008 a Cannes per Gomorra.

Con questo suo ultimo lavoro Garrone ha affrontato un tema di grande attualità e lo ha fatto mettendosi dalla parte degli ultimi della terra. Basterà per conquistare Los Angeles?

Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome