I Mille occhi – Festival della cinefilia militante

Dal 25 al 30 settembre 2023 a Trieste al Teatro Miela la XXII edizione del Festival internazionale del cinema e delle arti che offre un confronto tra passato e presente

0
I mille occhi

Dal 29 settembre la manifestazione è online sui canali social del Festival e il 30 settembre su Fuori Orario, Rai 3

I cinque giorni del festival diretto da Sergio M. Grmek Germani, dal programmatore tedesco Olaf Möller e dal critico cinematografico e direttore del settimanale Film Tv, Giulio Sangiorgio, propongono un cartellone, denso e ricco, colmo di intrecci, con l’assegnazione del premio Anno Uno a Louis Skorecki, critico cinematografico di Libération ma anche regista, di cui viene proposto il trittico Les cinéphiles. Seguono una mostra e una selezione di film per celebrare Giorgio Pressburger, intellettuale e regista mitteleuropeo e un omaggio a Italo Calvino nel centenario della nascita che sarà scrittore, soggettista e sceneggiatore.

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome