28 Settembre 1934, nasce Brigitte Bardot

0

 “in realtà sono una gatta trasformata in donna. Faccio le fusa, graffio e qualche volta mordo”.

Prima di apparire come strofa nel più famoso mix di capodanno, Brigitte Bardot è stato forse il primo vero sex symbol internazionale, più che (siamo onesti) un’ottima attrice, oltre a diventare una vera e propria icona della bellezza femminile francese, tanto che, nel 1970, lo scultore Alain Gourdon si è ispirato a lei per la realizzazione di un busto di Marianne, l’emblema nazionale francese.

Parigina DOC, sin da piccola mostra un talento per la danza, la musica e la recitazione. Il suo approdo al cinema nel 1952, a 18 anni, in una piccola parte, sembra naturale. Sarà l’incontro col regista Roger Vadim, che diventerà suo marito, a lanciarla nello “stardom” mondiale del cinema non solo in Francia, ma anche inItalia e soprattutto negli Stati Uniti, dove rappresenta la sensualità del vecchio continente rispetto alle “caste” attrici USA: con il significativo E Dio creò la donna diventa un fenomeno di costume, spesso semplicemente nota come BB. A lei devono la fama Saint Tropez e il bikini.

Oggetto del desiderio di milioni di maschi, è costantemente sotto tiro dei paparazzi, tanto che a 39 anni, nel 1973, dopo aver girato il suo ultimo film, si ritira definitivamente dalle scene per dedicarsi all’attivismo in difesa degli animali, nel quale si adopererà sempre con passione (famosa una sua lettera aperta a Sofia Loren, colpevole di promuovere le pellicce).

Altre ricorrenze

  • 1958, nasce Lory Del Santo, attrice e soubrette
  • 1967, nasce Mira Sorvino, attrice de La dea dell’amore (Oscar 1995) e Mimic
  • 1968, nasce Naomi Watts, attrice di Mulholland Drive e 21 grammi
  • 1975, nasce Saverio Costanzo, regista de La solitudine dei numeri primi e Hungry Hearts
  • 2001, esce Zoolander con Ben Stiller, quest’anno uscito il sequel
  • 2003, muore Elia Kazan, regista di Un tram chiamato desiderio e Fronte del porto
  • 2010, muore Arthur Penn, regista di Piccolo grande uomo e Anna dei miracoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome