Michele Soavi, l’erede di Dario Argento

Sabato 21 ottobre 2023 alla Fondazione Prada Largo Isarco, 2 Milano, il regista incontra il pubblico in occasione di un talk animato da Manlio Gomarasca

0
Dellamorte Dellamore

Per la serie Nocturna che esplora l’universo del cinema di genere

Figlio dello scrittore Giorgio Soavi e di Lidia Olivetti, Michele nasce a Milano nel 1957 ed inizia a lavorare per il cinema prima svolgendo varie mansioni, poi come aiuto regista di Lamberto Bava e di Dario Argento e ancora come attore. Il suo debutto dietro la cinepresa è con il film Deliria che vince il Festival di Avoriaz. Il suo secondo film è La chiesa prodotto e sceneggiato da Dario Argento. Nel 1991 dirige La setta (è sempre Dario Argento il produttore ormai suo degno erede).  Nel 1994 gira Dellamorte, Dellamore dall’omonimo romanzo di Tiziano Sclavi (l’autore del fumetto Dylan Dog), protagonista Rupert Everett. Successivamente dopo aver lavorato nella pubblicità torna al cinema con due pellicole, Arrivederci amore, ciao (2006) e Il sangue dei vinti (2008), il primo tratto da un romanzo di Massimo Carlotto e il secondo da Gianpaolo Pansa. La sua carriera prosegue sul piccolo schermo con la serie Caccia al Re- la narcotici – Rai Uno. Michele Soavi sarà anche ospite del 12esimo FIPILI Horror Festival, la manifestazione internazionale di cinema e letteratura di genere che si terrà a Livorno dal 27 al 31 ottobre al Cinema-Teatro 4 Mori.

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome