5 novembre 1960, nasce Tilda Swinton

0

Anglo-australiana di nobili origine, Tilda Swinton è una delle più raffinate ed eclettiche attrici sullo schermo. Di una bellezza molto particolare, quasi androgina a tratti, fa però del fascino e della regalità la sua arma principale. Attrice shakespeariana (poteva esser diversamente?), si consacra protagonista sul grande schermo nel 1992 con Orlando tratto da Virginia Woolf, dove inizia come uomo e finisce come donna. In realtà Tilda, più che approdare alla fama (non è conosciuta certo al grandissimo pubblico), approda allo status di attrice di culto avendo interpretato parti più o meno grandi ma sempre di grande efficacia sia in USA e in Europa. Tra i vari The Beach, Il ladro di orchidee, Narnia, Benjamin Button, alcune vere e proprie perle di interpretazione sono il manager privo di anima in Michael Clayton (mitico confronto finale con George Clooney e Oscar sacrosanto), il ministro Mason con tanto di dentoni nel visionario Snowpiercer (il miglior film di fantascienza degli ultimi anni) e, last but not least, finalmente splendida matrona russa col nostro Guadagnino in Io sono l’Amore…. 

In questi giorni sui nostri schermi con l’eccellente The Killer di David Fincher, ma a breve anche per la prima volta in un musical, The End di Joshua Oppenheimer.

Altre ricorrenze

  • 1943, nasce Sam Shepard, drammaturgo, ma anche attore per Terrence Malick e sceneggiatore per Michelangelo Antonioni e Wim Wenders
  • 1982, muore Jacques Tati, regista, attore, mimo e sceneggiatore francese
  • 1968, nasce Sam Rockwell, poliedrico attore USA, Orso D’Argento a Berlino per Confessioni di una mente pericolosa

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome