6 novembre 1970, nasce Ethan Hawke

0

Attore texano eclettico e dallo sguardo gentile, Ethan Hawke esordisce con Explorers di Joe Dante (1980) insieme allo sfortunato River Phoenix, ma sale alla ribalta interpretando Todd Anderson ne L’attimo fuggente (guai a voi se non avete visto la scena nella quale John Keating/Robin Williams gli copre gli occhi per scoprirne un poeta: il barbarico Yawp!). Non sembrava il più talentuoso della Società dei Poeti Morti, ma mai giudicare un cavallo vincente alla partenza.

Invece di perseguire una carriera da attore  belloamericanobiondoocchiazzurri, sceglie invece film molto più rischiosi, di nicchia (horror e fantascienza, tra cui La notte del giudizio e Sinister), di cassetta ma non troppo, ma soprattutto iniziando un vero connubio col regista Richard Linklater, che gli affida ruoli del protagonista come il film di culto Prima dell’alba e Prima di mezzanotte (di cui è co-sceneggiatore), nonché il visionario film d’animazione Wakelife e il monumentale Boyhood (12 anni di riprese!). Appena uscito sugli schermi come il protagonista del biopic dedicato all’inventore Nikola Tesla.

Tra i suoi altri credits: è scrittore di buon successo ed ex marito di Uma Thurman (conosciuta sul set di Gattaca, forse una delle sue migliori interpretazioni).

Dopo aver prestato la voce a Batman nella simpatica serie TV Batwheels, il buon Ethan è in arrivo con ben 5 titoli prima della fine del 2024, tra cui il thriller Leave The World Behind che arriva a brevissimo sui nostri schermi, protagonista con Julia Roberts.

Altre ricorrenze

  • 1946, nasce Sally Field, 2 premi Oscar come miglior attrice, ma soprattutto la mamma di Forrest Gump e la zia May di Spiderman
  • 1957, nasce Lori Singer, la violoncellista in Saranno Famosi e la protagonista di Footloose
  • 1988, nasce Emma Stone, una delle migliori attrici dell’ultima generazione, premio Oscar 2017 per La La Land

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome