Taratata, 25 anni fa lo show di Vasco Rossi

0
Taratata

Chi ricorda Taratata? Era un programma musicale che andava in seconda serata su Rai1. Dal 1998 al 2001 ne vennero prodotte quattro edizioni. Alla prima partecipò anche Vasco Rossi, esattamente 25 anni fa, il 10 novembre 1998.

Quell’anno, per il Blasco, era stato trionfale. Indimenticabile, per i fan, resta il concerto di Imola del 20 giugno, preceduto da due concerti di prova a Zurigo. Vasco si era poi ancora esibito a Sanremo il 22 ottobre, nella serata in cui gli fu consegnata la Targa Tenco, ed aveva accettato di partecipare anche a Taratata.

La serata di Bologna

La registrazione avvenne al Paladozza di Bologna, per l’occasione gremito di pubblico. Fra gli spettatori c’erano anche 150 soci del fan club, al quale era stata offerta l’opportunità di assistere gratuitamente alla serata, presentata da Enrico Silvestrin.

La puntata aveva due ospiti: uno, come detto, era Vasco, e l’altro Elvis Costello. Diede invece forfait all’ultimo Paolo Rossi, per colpa di una bronchite. La vera chicca dello show fu il duetto del Blasco con Gaetano Curreri: insieme cantarono La faccia delle donne. I due avevano scritto il pezzo insieme ad Ambrogio Lo Giudice molti anni prima. Lo stesso era poi stato inciso dagli Stadio nel 1984.

Taratata

La band che accompagnò Vasco in quell’occasione era formata da Jonathan Moffet alla batteria, Davide Romani al basso, Celso Valli al pianoforte, Frank Nemola alle tastiere, Andrea Innesto al sax, Massimo Riva, Stef Burns e Andrea Braido alle chitarre.

La trasmissione televisiva

La puntata andò poi in onda il 15 novembre e le canzoni trasmesse furono sei: Gli spari sopra, Io no, La faccia delle donne, Quanti anni hai, Sally e Siamo solo noi. In realtà Vasco cantò anche Mi si escludeva e Albachiara, che però non furono mandate in onda in quell’occasione.

Quella di Taratata è una delle rarissime esibizioni televisive live del Blasco. Quasi un unicum nella sua carriera, che un quarto di secolo dopo, siamo convinti, chi quella sera era a Bologna (e chi il programma lo ha visto su Rai1) ricorda ancora con grande emozione.

Taratata

Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome