Orchestraccia: da venerdì 17 il nuovo singolo “A proposito di te” e poi due date teatrali a Roma

0
Orchestraccia
© Cecchetti

Esce venerdì 17 novembre, in radio e su tutte le piattaforme digitali, A proposito di te, il nuovo singolo dell’Orchestraccia che anticipa due date al Teatro Olimpico di Roma il 4 e il 5 dicembre. I biglietti sono già disponibili in prevendita QUI.

Prendendo come punto di partenza la canzone popolare romanesca, un collettivo rock-folk nel corso degli anni ha costruito un progetto di respiro internazionale, recuperando lungo tutto il territorio le diverse tradizioni, riscrivendole e riattualizzandole grazie a un repertorio inedito.

Lo spettacolo dell’Orchestraccia si delinea come una festa sfrenata, giocosa, aperta a tutti: un viaggio che parte dagli angoli nascosti di un’Italia viva, multirazziale, contraddittoria ma bellissima, e attraversa lo stivale creando legami tra Belli e Sciascia, Dario Fo e Petrolini, la Pizzica salentina e lo stornello. L’Orchestraccia fa cantare, ballare, ridere, riflettere e commuovere.

Le parole di Marco Conidi

 «“A proposito di te” — spiega Marco Conidi — è una piccola sceneggiatura scritta in canzone, come spesso succede con i nostri testi, che non hanno mai slogan o ricette particolari per il buon vivere, ma sono una serie di piccole immagini, quasi cinematografiche. Noi crediamo fortemente che i grandi sentimenti si ritrovino nelle piccole cose quotidiane, nei piccoli sguardi che riusciamo a collegare ogni giorno con i forti sentimenti che viviamo.

E quindi tutto il mondo che attraversiamo, tutte le persone che incontriamo ci parlano di quel sorriso stampato in faccia, di quella luce che ci accende il viso quando pensiamo a una persona o a una cosa a cui siamo molto legati. “A proposito di te” è un omaggio, una dedica, una speranza, un senso di rassicurazione sul fatto che si possa essere ancora salvati da qualcosa o da qualcuno che, vedendoci da un’altra prospettiva, ci rende migliori. “A proposito di te” è a proposito di noi….».

Orchestraccia

Chiara Rita Persico
Classe ’83, nerd orgogliosa e convinta, sono laureata con lode in ingegneria dei sogni rumorosi ed eccessivi, ma con specializzazione in realismologia e contatto col suolo. Scrivo di spettacolo da sempre, in italiano e in inglese, e da sempre cerco di capirne un po’ di più della vita e i suoi arzigogoli guardandola attraverso il prisma delle creazioni artistiche di chi ha uno straordinario talento nel raccontarla con sincerità, poesia e autentica passione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome