Morgan infuriato, un bacio rubato e un’eliminazione a sorpresa: tutto questo è X Factor

0
Morgan
Foto dalla pagina Facebook di X Factor Italia

Una puntata scoppiettante quella di ieri sera di X Factor, quasi sopra le righe, con un Morgan super polemico, un bacio rubato, un’eliminazione inattesa e tanti altri momenti caldi. Se per un paio di puntate il programma sembrava essersi “ripiegato” solo sulla musica, ieri la televisione ha ripreso il sopravvento.

La scena se l’è presa Morgan, polemizzando con la produzione del programma e con i colleghi del tavolo della giuria. E la “povera” Francesca Michielin ha avuto il suo bel daffare per condurre in porto la puntata.

La prima manche

La puntata prevedeva una doppia eliminazione. La prima è stata decretata dal pubblico dopo la “giostra”, una manche nel corso della quale i concorrenti hanno avuto un minuto a testa per riproporre un pezzo già cantato nel corso delle prime puntate o durante il percorso di selezione. E mentre Morgan ha contestato il criterio di assegnazione dei pezzi, lamentando di non aver avuto voce in capitolo, a sorpresa il pubblico ha eliminato SELMI.

Una scelta fischiata dagli spettatori che assistevano al programma dal vivo e accolta comunque con signorilità dal concorrente, che ha ringraziato tutti. Un’eliminazione francamente incomprensibile, che priva il programma di uno dei suoi talenti più sinceri.

Annalisa, ospite della serata, ha cantato un medley di tre sue canzoni: Bellissima (in una versione che ricordava la cover proposta da Matteo Alieno nel corso della prima puntata, che aveva scatenato poi la polemica di Morgan), Mon Amour e Ragazza sola. Poi, ha chiuso la sua esibizione con Euforia, il suo nuovo singolo.

La seconda manche

La seconda manche aveva come tema “car songs”, ovvero le canzoni da cantare durante un viaggio in auto. Tema che più generico non si può, come ha fatto notare Fedez durante la serata.

In un’ora è successo di tutto. Il cantante dei SickTeens, ad esempio, durante la sua esibizione si è avvicinato al tavolo della giuria ed ha baciato Ambra. Poi Dargen D’Amico ha polemizzato con Morgan che lo avrebbe accusato di essersi venduto al music business.

Mentre Maria Tomba ha cantato una canzone diversa rispetto a quella annunciata in settimana (era Wake Me Up When September Ends dei Green Day), Francesca Michielin ha colto l’occasione dell’esibizione di Matteo Alieno, in scena con una canzone di Ivan Graziani, per precisare quanto accaduto giovedì scorso. «La domanda l’ho formulata proprio di merda», ha detto testuale ed il riferimento era alla breve intervista con Colapesce Di Martino nel corso della quale aveva chiesto ai due com’era stato lavorare con Ivan Graziani.

Un episodio sul quale tanto si è ricamato negli ultimi giorni, forse ben più di quanto meritasse. A chiunque non fosse in malafede era chiaro che era semplicemente una domanda formulata in modo infelice. Un errore, che dopo tre errore di diretta può anche essere perdonato.

Morgan si poi è nuovamente infuriato dopo l’esibizione de Il Solito Dandy, accusando la produzione del programma di favorire alcuni concorrenti e sfavorirne altri (nello specifico i suoi Astromare) con quanto preparato a contorno delle varie esibizioni. Il tavolo si è acceso e c’è stato anche un siparietto piuttosto colorito fra Morgan e Fedez. «Non è un bello spettacolo quello del tavolo stasera» ha detto alla fine Ambra, verità incontestabile.

Il ballottaggio

Gli Astromare, comunque, si sono salvati, nonostante un’esibizione zoppicante, più per l’assegnazione di Morgan che per la coreografia. Al ballottaggio sono andati SETTEMBRE e i SickTeens e la giuria ha deciso di eliminare i SickTeens. In una sola serata, così, Morgan ha perso due talenti su tre.

Restano otto concorrenti in gara. Il premio per la migliore esibizione della serata questa volta lo assegniamo a SARAFINE, ma per la vittoria finale continuiamo a puntare su Angelica.

Giovedì prossimo ci sarà la terz’ultima puntata, con ospite Max Pezzali.

Le canzoni

Il programma della prima manche (giostra):
SARAFINE: L’amour est un oiseau rebelle (Habanera) di Georges Bizet
SickTeens: Youngblood dei 5 Seconds of Summer
SETTEMBRE: Stavo pensando a te di Fabri Fibra
Angelica: La notte di Arisa
Maria Tomba: America di Gianna Nannini
SELMI: La nostra relazione di Vasco Rossi
Stunt Pilots: How Will I Know di Whitney Houston
Matteo Alieno: Sfiorivano le viole di Rino Gaetano
Il Solito Dandy: Giulia di Gianni Togni
Astromare: Johnny B. Goode/Tutti frutti di Chuck Berry/Little Richard

Il programma della seconda manche:
SickTeens: Careless Memories dei Duran Duran
Maria Tomba: September degli Earth, Wind & Fire
Matteo Alieno: Il chitarrista di Ivan Graziani
SETTEMBRE: Spaccacuore di Samuele Bersani
Astromare: Good Vibrations dei Beach Boys
Angelica: I’ve Been Loving You Too Long di Otis Redding
Stunt Pilots: Ironic di Alanis Morissette
SARAFINE: Tutto il resto è noia di Franco Califano
Il Solito Dandy: Ci vuole un fisico bestiale di Luca Carboni
(SELMI avrebbe cantato You’ve Got a Friend di Carole King)

Ballottaggio:
Sickteens: Careless Whisper di George Michael
SETTEMBRE: Me staje appennenn’ amò di Liberato

Il riepilogo

I nomi degli otto concorrenti ancora in gara:
Giudice Fedez: SARAFINE, Maria Tomba
Giudice Ambra Angiolini: Matteo Alieno, Angelica
Giudice Morgan: Astromare
Giudice Dargen D’Amico: SETTEMBRE, Stunt Pilots, Il Solito Dandy

I concorrenti finora eliminati:
Animaux Formidables (giudice Morgan – 1^ puntata), ASIA (giudice Fedez – 2^ puntata), Gaetano De Caro (giudice Ambra – 3^ puntata), SELMI (giudice Morgan – 4^ puntata), SickTeens (giudice Morgan, 4^ puntata)

Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome