Francesca Michielin che apre la puntata cantando è forse il segnale che X Factor, dopo le polemiche degli ultimi giorni, riparte davvero dalla musica.
Morgan è stato il convitato di pietra di tutta la serata, ma francamente il vuoto non si è sentito più di tanto. Certo, il programma ha perso qualcosa in verve, ma ne ha guadagnato in serenità. Per chi lo fa e anche per chi lo guarda.
Piuttosto, una riflessione andrebbe fatta sul voto da casa, che stasera ha fatto un mezzo patatrac, con salvataggio in corner da parte della giuria.
La quinta serata
Un omaggio a Gabriella Ferri, Patty Pravo, Nada e Rettore. Così Francesca Michielin ha aperto le danze, onorando quattro signore della musica italiana.
Poi, la prima manche, con otto cover assegnate dai giudici agli otto talenti ancora in gara. Estromesso Morgan dal programma, gli Astromare hanno cambiato giudice e canzone. Sono passati con Ambra d’ufficio e invece di cantare La ballata dell’amore cieco che gli aveva affidato Morgan, hanno virato su Chi fermerà la musica.
A metà serata è arrivato Max Pezzali e la puntata è decollata. Il buon Max ha proposto un medley “mariachi” di tre suoi successi: Nord Sud Ovest Est, Bella vera e Tieni tempo. Quindi, si è seduto al tavolo della giuria visto che la seconda manche era interamente dedicata alle sue canzoni.
Il televoto ha mandato al ballottaggio Matteo Alieno (scelta discutibile) ed Angelica (follia pura). Chiamata ad eliminare un suo talento, Ambra è andata in crisi e alla fine la responsabilità di eliminare Matteo Alieno se la sono presa Fedez e Dargen D’Amico.
Giovedì prossimo ci sarà la semifinale, con ospite Emma, già giudice del programma. Sarà la puntata degli inediti, ma sarà anche la puntata delle tre eliminazioni. I talenti verranno pertanto quasi dimezzati. L’ultimo gradino prima della finale del 7 dicembre.
Le canzoni
Il programma della prima manche:
Il Solito Dandy: Un’emozione da poco di Anna Oxa
Angelica: Lover, Please Stay dei Nothing But Thieves
Maria Tomba: Lady Marmalade delle LaBelle
SETTEMBRE: Crazy / Je so’ pazzo di Gnarls Barkley / Pino Daniele
SARAFINE: Riturnella (brano della tradizione popolare)
Matteo Alieno: Costruire di Niccolò Fabi
Stunt Pilots: Ain’t No Sunshine di Bill Withers
Astromare: Chi fermerà la musica dei Pooh
Il programma della seconda manche:
SARAFINE: Hanno ucciso l’uomo ragno di Max Pezzali
Stunt Pilots: Nessun rimpianto di Max Pezzali
Matteo Alieno: Con un deca di Max Pezzali
Astromare: La regola dell’amico di Max Pezzali
Angelica: Come mai di Max Pezzali
Il Solito Dandy: Finalmente tu di Max Pezzali
Maria Tomba: Sei un mito di Max Pezzali
SETTEMBRE: Gli anni di Max Pezzali
Ballottaggio:
Angelica: Generale di Francesco De Gregori
Matteo Alieno: Io non piango di Franco Califano
Il riepilogo
I nomi dei sette concorrenti ancora in gara:
Giudice Fedez: SARAFINE, Maria Tomba
Giudice Ambra Angiolini: Angelica, Astromare
Giudice Dargen D’Amico: SETTEMBRE, Stunt Pilots, Il Solito Dandy
I concorrenti finora eliminati:
Animaux Formidables (giudice Morgan – 1^ puntata), ASIA (giudice Fedez – 2^ puntata), Gaetano De Caro (giudice Ambra – 3^ puntata), SELMI (giudice Morgan – 4^ puntata), SickTeens (giudice Morgan, 4^ puntata), Matteo Alieno (giudice Ambra, 5^ puntata)





































