“Sanremo Giovani”, annunciati i quattro artisti selezionati da “Area Sanremo”

0
Sanremo Giovani

Amadeus, conduttore e direttore artistico della 74° edizione del Festival di Sanremo, in scena al Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio, ha annunciato oggi i nomi dei quattro artisti selezionati nell’ambito di “Area Sanremo”, che con gli otto già prescelti andranno a concorrere, il prossimo 19 dicembre in diretta su Rai 1 dal Teatro del Casinò tramite la finalissima di “Sanremo Giovani”, alla conquista dei tre posti disponibili per l’accesso all’attesissima kermesse.

Le giurie

In totale, i brani ascoltati tra i due contest, quello Rai e quello di “Area Sanremo”, sono stati 1323, in crescita rispetto allo scorso anno.

I dodici finalisti sono stati selezionati dalla Commissione musicale Rai presieduta dal direttore artistico Amadeus e composta dalla vicedirettrice Prime Time Federica Lentini, dal maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli.

La commissione di valutazione di “Area Sanremo”, composta da Lavinia Iannarilli (in quota Rai) e dagli autori Paolo Biamonte, Sergio Rubino e Alessio De Stefani, ha selezionato i 20 finalisti del concorso promosso da Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e Comune di Sanremo, che si sono esibiti di fronte alla Commissione musicale Rai.

Le parole di Amadeus

«Faccio un grande in bocca al lupo ai ragazzi. A loro vanno i miei complimenti perché in questi anni ho assistito a una crescita tangibile e costante. Un numero inaspettato di iscrizioni che ha superato tutti i precedenti. Quattro protagonisti si aggiungono agli otto già selezionati per la finale di “Sanremo Giovani”. Sarà una serata imperdibile con dodici canzoni belle e dodici ragazzi talentuosi».

I DODICI ARTISTI IN FINALE

Da “Area Sanremo”:

1) DipintoCriminali
2) FellowAlieno
3) NausicaFavole
4) OminiMare Forza 9oi

Gli otto finalisti precedentemente selezionati:

5) bnkr44 Effetti speciali
6) LARABoulevard
7) Grenbaud Mama
8) Jacopo SolCose che non sai
9) Lor3nFiore D’inverno
10) Santi FrancesiOcchi tristi
11) Tancredi Perle
12) Vale LP Stronza

Nel corso della serata del 19 dicembre, gli artisti della categoria Big — la cui lista, lo ricordiamo, verrà presentata nel corso del Tg1 delle 13:3o del 3 dicembre — annunceranno i titoli dei brani che presenteranno in gara.

E la kermesse prende forma

Una settimana, quella che sta per iniziare, nella quale bisognerà tenere occhi e orecchie ben aperti, dal momento che lo stesso Amadeus ha promesso che le news relative al Festival si susseguiranno pressoché quotidianamente: a oggi, sappiamo che Marco Mengoni sarà superospite e co-conduttore della puntata inaugurale, e che Paola & Chiara, con la collaborazione dei giovani TikToker Mattia Stanga e Daniele Cabras, saranno alla guida di “Prima Festival”.

Non ci resta che attendere le ulteriori sorprese sulle quali, ne siamo certi, anche quest’anno il buon Ama non lesinerà di sicuro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome