Francesco Guccini, arriva la speciale raccolta “Canzoni da intorto e da osteria”. Da oggi disponibile in digitale “Bella ciao”

0
Francesco Guccini
© Mattia Zoppellaro

Le Feste sono ormai alle porte e Francesco Guccini, reduce dal successo di Canzoni da osteria che ha debuttato sul podio dei dischi e dei vinili più venduti della settimana nella classifica FIMI/GfK grazie alle vendite dei soli prodotti fisici, presenta Canzoni da intorto e da osteria: una speciale raccolta, disponibile unicamente in formato fisico da venerdì 1° dicembre per BMG, a celebrare gli ultimi due grandi progetti del Maestro di Pavana Canzoni da intorto e Canzoni da osteria.

Fiore all’occhiello di questo speciale superbox, l’esclusivo vinile 45 giri contenente sul lato A il singolo Ma Mì con Ornella Vanoni e sul Lato B il singolo Bella ciao con Tosca.

Due brani storici riproposti in duetto

Entrata a far parte del repertorio tradizionale delle canzoni popolari milanesi e in quello della Resistenza, Ma Mì viene riproposta in Canzoni da intorto sotto forma di una divertente “ballatona”: l’inconfondibile voce di Ornella Vanoni accompagna il Maestro di Pavana nel racconto della storia di un partigiano catturato dai nemici che resiste quaranta giorni e quaranta notti alle percosse dei carcerieri neri e alle lusinghe del commissario senza rivelare nulla sui suoi fedeli compagni.

Traccia d’apertura del nuovo progetto discografico Canzoni da osteria, Bella ciao è il più importante canto popolare italiano dedicato alla Resistenza che vede qui la voce di Francesco Guccini intrecciarsi a quella della cantante e attrice Tosca, regalandoci un’inedita versione cantata in italiano e in lingua farsi.

I formati disponibili

Canzoni da intorto e da osteria è disponibile in tre esclusivi formati:

SUPERBOX DELUXE LIMITED EDITION:

Contenente una riproduzione di un disegno del ’65 di Francesco Guccini numerato e firmato dall’artista; un vinile 33 giri bianco di Canzoni da intorto con incisione diretta dai mix; un vinile 33 giri bianco Canzoni da osteria con incisione diretta dai mix e un vinile 45 giri che presenta su Lato A Ma Mì con Ornella Vanoni e su Lato B Bella ciao con Tosca. La Box contiene inoltre un libro con il racconto integrale del progetto di Francesco Guccini e la raccolta completa dei testi delle canzoni con traduzioni e traslitterazioni, oltre ai due album in formato CD e QR code per il download dei brani.

LIBRO + DUE ALBUM IN CD con il racconto integrale del progetto Canzoni da intorto e da osteria di Francesco Guccini e la raccolta completa dei testi delle canzoni con traduzioni e traslitterazioni, oltre ai due album in formato CD e QR code per il download dei brani.

LIBRO dedicato a chi ha già acquistato i due album singolarmente, con il racconto integrale del progetto Canzoni da intorto e da osteria di Francesco Guccini e la raccolta completa dei testi delle canzoni con traduzioni e traslitterazioni e QR code per il download dei brani.

Le sorprese non finiscono qui: a grande richiesta, da oggi martedì 28 novembre, Francesco Guccini diffonde la sua interpretazione esclusiva di Bella ciao su tutte le piattaforme digitali (BMG).

Francesco Guccini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome