Kasabian, a giugno due imperdibili date italiane

0
Kasabian

Torna in Italia la band inglese Kasabian con due uniche date: a Gardone Riviera per “Tener-a-mente Festival”  e “La Prima Estate”, il festival a Lido di Camaiore che li vedrà co-headliner dei già annunciati Fontaines D.C.

I Kasabian sono un gruppo rock inglese formatosi a Leicester nel 1997, nella formazione che vede il cantante Serge Pizzorno, il bassista Chris Edwards, il batterista Ian Matthews e il chitarrista Tim Carter.

Tra le band più rinomate della scena alternative-rock inglese, in quasi 30 anni di gloriosa carriera musicale, Kasabian hanno raggiunto lo status di band tra le più influenti in UK e non solo. Con i loro live emozionanti e adrenalinici, sono pronti a incendiare i palchi italiani con due live in cui presenteranno, oltre ai loro migliori successi, i brani tratti da Happenings, l’ottavo album di studio in arrivo la prossima estate su etichetta Sony.

Il disco segue The Alchemist’s Euphoria, il primo lavoro, pubblicato ad agosto 2022, senza il frontman Tom Meighan. Come per il precedente, anche nel nuovo Happenings Serge Pizzorno, chitarrista, ricopre anche il ruolo di cantante e leader.

La storia della band

Attiva dal 1997, la band di Leicester inizia a farsi notare nei primi anni 2000, grazie alla sua inconfondibile fusione di rock anni ’70, accenni di psichedelia e pulsioni elettroniche dall’elevata potenza sonora che riescono a mettere d’accordo gli amanti dell’indie, i nostalgici del Britpop e gli appassionati di musica rock.

Brani come LSF o Club Foot fanno salire la febbre Kasabian in Inghilterra e, nel 2004, con l’omonimo album di debutto il quartetto conquista due dischi di Platino. Il successivo Empire (2007) debutta al #1 in Inghilterra, seguito due anni dopo da West Ryder Pauper Lunatic Asylum, altro disco che conquista le vette delle classifiche per settimane, oltre a diventare doppio disco di Platino. Singoli come Underdog, Fire e Where Dig All The Love Go? diventano dei veri e propri inni e la popolarità della band è al massimo.

Dal 2009 a oggi

Due anni dopo arriva Velociraptor, un disco che mostra una declinazione più mainstream per la band di Pizzorno e soci, seguito, nel 2014, da 48:13, un album destinato a conquistare le charts mondiali, con singoli maledettamente pop, tra riff trascinanti e ritornelli che si incollano in testa.

For Crying Out Loud (2017) omaggia le chitarre a discapito dei synth, ma non convince del tutto i media musicali, mentre continua a fare breccia nel cuore dei sempre più numerosi fan della band. Il successivo The Alchemist’s Euphoria, pubblicato nel 2022, è invece un album più spensierato, conseguenza, forse, del traumatico addio da parte dell’ex-frontman Tom Meighan, prontamente sostituito da Pizzorno. Inni da stadio si alternano a ballad più romantiche e a suoni meno taglienti, complice anche la presenza di Fraser T Smith alla produzione, che ha aiutato Kasabian a voltare pagina.

Avremo dunque il piacere di ascoltare i Kasabian il 22 giugno a Gardone Riviera e il 23 giugno a “La Prima Estate” a Lido di Camaiore.

GENERAL SALE : GIOVEDI’ 7 DICEMBRE ORE 11
Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo al SITO D’Alessandro e Galli.

INFO PER “TENER-A-MENTE FESTIVAL”:

Gardone Riviera (BS), via Vittoriale, 12
apertura cancelli: ore 20.00 – inizio concerto: ore 21.15

Prezzi biglietti:
platea I settore: 60 Euro + prevendita
platea II settore e gradinata numerata: 53 Euro + prevendita
gradinata non numerata e platea non numerata: 43 Euro + prevendita
posti in piedi: 34 Euro + prevendita

Classe ’83, nerd orgogliosa e convinta, sono laureata con lode in ingegneria dei sogni rumorosi ed eccessivi, ma con specializzazione in realismologia e contatto col suolo. Scrivo di spettacolo da sempre, in italiano e in inglese, e da sempre cerco di capirne un po’ di più della vita e i suoi arzigogoli guardandola attraverso il prisma delle creazioni artistiche di chi ha uno straordinario talento nel raccontarla con sincerità, poesia e autentica passione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome