Il Gattopardo, il capolavoro di Luchino Visconti si prepara ad incantare nuovamente il pubblico del cinema

Dal 10 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 alla Cineteca Milano Arlecchino il film con Alain Delon e Claudia Cardinale in occasione dei sessant’anni dalla sua realizzazione

0
Claudia Cardinale
Claudia Cardinale

La versione restaurata di 205 minuti è stata realizzata dalla Cineteca di Bologna con il sostegno finanziario di Gucci della The Film Foundation di Martin Scorsese

Tratto dal celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa uscito nel 1958, Luchino Visconti decide di trarne un film incentrato sul trasformismo politico della classe dirigente nella Sicilia conquistata dai soldati di Garibaldi (“se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi”).  In coda alla pellicola sarà proiettato il documentario I due Gattopardi di Alberto Anile e Maria Gabriella Giannice.  Il filmato ripercorre le complesse vicende che portarono nel 1963 alla realizzazione del capolavoro di Visconti a partire delle traversie subite dal romanzo, uscito postumo dopo il rifiuto di due grandi editori di pubblicarlo. Infine nelle mattinate di sabato 2, 9 e 16 dicembre, nel foyer della Cineteca Arlecchino, sarà organizzato un corso di valzer di 90 minuti, per un numero ristretto di coppie.

Pierfranco Bianchetti
Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo”, nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi” e nel 2026 per Algra Editore “Le grandi dinastie cinematografiche – Il cinema di padre in figlio”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome