Pasquale Mammaro nominato direttore artistico di “Una voce per San Marino”

0
Una voce per San Marino
@Gianni Brucculeri

Pasquale Mammaro, produttore e editore televisivo, è il nuovo direttore artistico della terza edizione di “Una Voce per San Marino”, il festival che decreta il rappresentante per la Repubblica di San Marino al prossimo Eurovision Song Contest.

Commenta Pasquale Mammaro: “Sono felice e onorato di questo incarico, nel quale metterò tutta la mia esperienza, scegliendo canzoni in linea con l’Eurovision in una scelta delicata e accurata di canzoni, come è mia abitudine fare; passo notti intere, a valutare quello che mi mandano, convinto che si possa sempre ‘scovare’ qualcosa di buono e che chiunque meriti di essere almeno ascoltato. Questa è una buona occasione per fare qualcosa di buono per la musica, facendo tesoro di questa nuova meravigliosa avventura… Questa volta, con un ‘occhio internazionale’”.

La terza fase di casting si svolgerà dal 12 al 14 gennaio 2024. Al momento sono state raccolte 505 iscrizioni.

Da venerdì 12 a domenica 14 gennaio 2024 presso il San Marino Outlet Experience si terrà la terza fase di casting per la terza edizione di “Una Voce per San Marino”. Al momento sono arrivate 576 iscrizioni provenienti da 28 Paesi del mondo: Italia, Germania, USA, Finlandia, Belgio, Mauritania, Svezia, Turchia, Spagna, Russia, Malta, Grecia, Israele, Norvegia, Croazia, San Marino, Argentina, Svizzera, Australia, Regno Unito, Giappone, Paesi Bassi, Bielorussia, Francia, Repubblica Ceca, Ungheria, Olanda, Slovenia.

Una voce per San Marino

Grazie alla firma di un accordo di sinergia pubblico-privato tra San Marino RTV, la Segreteria di Stato per il Turismo, Poste, Cooperazione ed Expo della Repubblica di San Marino e Media Evolution srl, riparte il contest-festival che porterà il vincitore all’Eurovision Song Contest dal 7 all’11 maggio 2024 a Malmö in Svezia, in rappresentanza della Repubblica di San Marino.

Il Festival si propone di coniugare la territorialità, la partecipazione di nuove proposte e la presenza di artisti già affermati, il tutto all’insegna della qualità musicale e della capacità di “Una Voce per San Marino” di rappresentare un trampolino di lancio nel panorama musicale internazionale.

“Una Voce per San Marino” vedrà la partecipazione di concorrenti Emergenti e di artisti Big del settore musicale che abbiano già compiuto 16 anni entro il 01/03/24, senza limitazioni di cittadinanza e di scelta della lingua nell’interpretazione del brano presentato per il concorso.

Per la Categoria Big non ci saranno selezioni, ma inviti a cura di Media Evolution. Gli otto Big selezionati, al pari dei concorrenti individuati dalle semifinali della Categoria Emergenti, potranno scegliere liberamente il brano da interpretare alla Finalissima.

La Finalissima del Festival, organizzata da Media Evolution e San Marino RTV e trasmessa in diretta nazionale, vedrà otto artisti Emergenti e otto Big gareggiare tra loro. Una Giuria qualificata decreterà, sulla base dei meriti, liberamente e senza vincolo alcuno, l’Artista Vincitore di “Una voce per San Marino”, con indicazione anche del 2° e dal 3° classificato.

Il percorso di accesso a “Una voce per San Marino”, dopo l’iscrizione su questo sito, si articolerà in una fase di “Accademia e Casting” che consiste in un incontro di formazione sulle specifiche materie del settore dello spettacolo e sulla conoscenza musicale. Sarà attraverso un’audizione privata che si otterrà il lasciapassare per accedere alla fase semifinale che si terrà a febbraio 2024. Durante la finalissima, prevista il prossimo 2 marzo 2024 al Teatro Nuovo Dogana, sarà decretato il vincitore che rappresenterà la Repubblica di San Marino al prossimo Eurovision Song Contest che si terrà a Malmo in Svezia dal 7 all’11 maggio 2024.

Spettakolo! nasce nel 2015 e si occupa di cinema, musica, travel, hi-tech. Alla Redazione di Spettakolo! collaborano varie figure del mondo del giornalismo (e non) desiderose di raccontare tutto ciò che per loro è "spettacolo" (appunto).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome