Massimo Riva, viene ripubblicato in vinile “Matti come tutti”

0
Massimo Riva

Una notizia che farà felici i fan di Massimo Riva. Sony Music ha infatti deciso di ripubblicare in vinile Matti come tutti, il primo disco solista di Riva, uscito nel 1992.

Il disco sarà disponibile dal prossimo 9 febbraio, nel mese in cui dunque l’artista avrebbe compiuto 61 anni. Sarà una ristampa per collezionisti: il disco verrà infatti ripubblicato in sole 500 copie numerate, con vinile cristallo mix nero a 180 grammi.

Dopo il “divorzio” da Vasco Rossi e la fine dell’avventura con la Steve Rogers Band, Massimo Riva iniziò la sua carriera solista con Matti come tutti. Un disco che è un piccolo capolavoro, anche se all’epoca non ebbe grande successo.

Vasco firma il testo di Ci sei tu, una delle ballate più belle dell’album, mentre Lui Luigi è una cover di Louie Louie, brano rock’n’roll portato al successo nel 1963 dai The Kingsmen. Una cover assai originale, cantata da Riva assieme ad Elio, autore del testo. Racconta Elio nel libro Massimo Riva vive!, scritto da Claudia Riva con Massimo Poggini: «Lo spunto di Lui Luigi nacque da me. Mi ha sempre fatto ridere il fatto di italianizzare parole inglesi».

Fra le altre tracce ricordiamo Tutti come matti, singolo di lancio dell’album, e la splendida L’ultima città, canzone assolutamente da riscoprire.

Il vinile può essere già acquistato sullo store di Sony Music, il costo è di € 22,90. Lo scorso 3 febbraio era stato invece pubblicato per la prima volta in vinile Sangue nervoso, il secondo disco solista di Massimo Riva.

Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome