21 dicembre 1967, esce Il laureato

0

Che dire de Il laureato di Mike Nichols? Esiste film più iconico di una generazione?Se non fossero bastate le musiche di Simon & Garfunkel a definirne la grandezza, di certo tutto il resto ha aiutato, in primis la pruriginosa storia tra il 21enne Ben e la sofisticata cougar Mrs. Robinson. Inutile dire che in Italia fu VM 14.

Coppia davvero straordinaria, i due: Dustin Hoffman, al tempo sconosciuto. portò una bellezza sullo schermo decisamente atipica, visto che alle audizioni superò niente poco di meno che Mr. Capitan America, ovvero Robert Redford. Il regista non pensava che Redford fosse credibile come ragazzino che fa invaghire la quarantenne (evidentemente era già troppo bello), d’altro canto Anne Bancroft (vero nome Anna Maria Italiano, l’altro contributo del Bel Paese oltre al Duetto che guida Ben), 46 anni al tempo del film, decisamente batteva Catherine Ross che nel film interpretava la figlia (per cui Ben “lascerà” la madre) per fascino e talento.

Quante scene da storia del cinema: siamo indecisi tra Ben zimbello dei familiari con la tuta da sub dentro la piscina oppure la faccia di lui terrorizzato vicino alla porta mentre la Bancroft si mostra in topless, ma andiamo sul classico e scegliamo il finale con Ben ed Elaine che fuggono sul greyhound che li porta chissà dove dopo aver sventato il matrimonio di lei, entrambi ragazzini prima ridenti, poi con le facce spaventate, The Sound of Silence in sottofondo. Quanta America.

Altre ricorrenze

  • 1937, nasce Jane Fonda, attrice di culto USA, la Barbarella dell’immaginario collettivo
  • 1937, esce Biancaneve e i sette nani della Disney
  • 1948, nasce Samuel L Jackson, attore di culto in Pulp Fiction e Unbreakable
  • 1959, nasce Sergio Rubini, regista e attore pugliese
  • 1966, nasce Kiefer Sutherland, figlio d’arte, attore in Flatliners e Young Guns
  • 1968, esce C’era una volta il West, uno dei capolavori di Sergio Leone
  • 1974, esce C’eravamo tanto amati,capolavoro di Ettore Scola con Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Stefania Sandrelli
  • 1988, esce Una donna in carriera, commedia puri anni ’80 con Melanie Griffith, Harrison Ford, Sigourney Weaver

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome