“Premio Tenco 2023”, a gennaio su RaiUno lo speciale TV

0
Premio Tenco

Andrà in onda mercoledì 3 gennaio 2024, nella seconda serata di RaiUno, lo speciale TV dedicato alla 46ª edizione della “Rassegna della canzone d’autore – Premio Tenco”, intitolata quest’anno “Vengo anch’io!”, in omaggio al cantautore Enzo Jannacci nel decimo anniversario della sua scomparsa.

Come da tradizione, protagonista è sempre la musica d’autore e nell’approfondimento TV si potranno vedere i momenti più emozionanti delle esibizioni live sul palco del Teatro Ariston di Sanremo e gli interventi dei protagonisti.

I Premi Tenco 2023

Il riconoscimento assegnato dal Club Tenco dal 1974 alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale è andato quest’anno a: Carmen Consoli, Eugenio Finardi, Ron, al cantautore brasiliano Tom Zé e a Renzo Arbore (Premio Tenco per l’operatore culturale). Inoltre, impossibilitato a esser presente lo scorso anno, Angelo Branduardi ha ritirato il Premio Tenco 2022.

Premio SIAE

Novità assoluta di quest’anno è stato il Premio SIAE, un riconoscimento conferito dalla Società Italiana degli Autori ed Editori, per l’occasione, ad Enzo Jannacci e ritirato dal figlio Paolo che si è tra l’altro, esibito all’Ariston con un set ad hoc.

Le Targhe Tenco 2023

Sul palco del teatro sanremese anche i vincitori delle Targhe Tenco 2023: Vinicio Capossela (Miglior album dell’anno con Tredici canzoni urgenti) che ha anche duettato con l’attrice e cantautrice Margherita Vicario nel brano La cattiva educazione, Niccolò Fabi (Miglior canzone per Andare oltre), Alice (Miglior interprete con Eri con me ex aequo con Francesco Guccini e il suo Canzoni da intorto), Daniela Pes (Miglior opera prima con Spira) e gli Almamegretta (Miglior album in dialetto con Senghe). Il produttore Marco Rovelli ha invece ritirato la targa vinta assieme al produttore Mimmo Ferraro per il Miglior album a progetto per Nella notte ci guidano le stelle. Canti per la Resistenza.

Premio Yorum

Al pianista siriano-palestinese Aeham Ahmad il “Premio Yorum 2023”. Istituito nel 2020 dal Club Tenco, in collaborazione con Amnesty International Italia, il Premio Yorum intende dare visibilità agli artisti che, spesso mettendo a rischio la loro stessa vita, lottano per la libertà e i diritti umani in tutto il mondo.

Si sono inoltre esibiti i cantautori Flavio Giurato, Patrizia Cirulli, Armando Corsi, Federico Sirianni e Paolo Capodacqua.

A condurre le serate, lo storico presentatore Antonio Silva e l’attore Paolo Hendel.

Come da tradizione, sul palco dell’Ariston sono saliti anche emergenti selezionati tra i partecipanti a “Il Tenco Ascolta” (la serie di live organizzati dal Club Tenco in giro per l’Italia, durante i quali vengono invitati a esibirsi i cantautori ritenuti più interessanti tra gli emergenti o già presenti sulla scena italiana): quest’anno è stata la volta di Leti Dafne.

Registrato durante l’evento svoltosi il tra il 18 e il 21 ottobre scorso al Teatro Ariston di Sanremo, lo Speciale TV “Premio Tenco 2023” è un programma di Massimo Bonelli con la direzione artistica di Stefano Senardi e Sergio Secondiano Sacchi, realizzato da Club Tenco e iCompany, con la collaborazione della Direzione Intrattenimento Prime Time, RaiPlay e Rai Radio 1, scritto da Annalisa Montaldo con il supporto di Lisa Gasparri e la regia di Cristiano D’Alisera.

Chiara Rita Persico
Classe ’83, nerd orgogliosa e convinta, sono laureata con lode in ingegneria dei sogni rumorosi ed eccessivi, ma con specializzazione in realismologia e contatto col suolo. Scrivo di spettacolo da sempre, in italiano e in inglese, e da sempre cerco di capirne un po’ di più della vita e i suoi arzigogoli guardandola attraverso il prisma delle creazioni artistiche di chi ha uno straordinario talento nel raccontarla con sincerità, poesia e autentica passione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome