13 gennaio 1977, nasce Orlando Bloom

0

Attore inglese, figlio di un noto attivista anti-apartheid. Orlando Bloom inizia a recitare incoraggiato dalla madre (rimasta vedova quando lui ha 4 anni), in quanto dislessico, per aiutarlo a esprimersi e a integrarsi con gli altri.

Diciamo che a integrarsi, il nostro Orlando ci è riuscito parecchio, essendosi specializzato in filmoni corali (e seriali). Dopo una serie di apparizioni alla TV britannica, viene notato da Peter Jackson che lo vuole nella Trilogia de Il Signore degli Anelli (primo episodio nel 2001). Coglie bene l’occasione e interpreta al meglio uno dei personaggi più iconici, l’elfo quasi-albino Legolas, divenendo oltretutto uno degli idoli delle ragazzine. Trilogia premiatissima e raddoppiata con quella de Lo Hobbit (anche se, ad onor del vero, appare solo negli ultimi 2 episodi)

Il ruolo del romantico gli si addice, e così il personaggio del pirata non poteva che andargli a pennello: è Will Turner nella tetralogia de I Pirati dei Caraibi (ultimo episodio previsto nel 2017 – ultimo per ora), accanto a quello che lui stesso considera il suo modello professionale, ovvero Johnny Depp. Lavora due volte con Ridley Scott, Black Hawk Down (2001) e Le Crociate (2005);

Dopo Gran Turismo (film basato sul videogioco), torna sugli schermi nel 2024 con il drammatico Red Right Hand, lo sportivo the Cut e la commedia Wizards!. Di certo maturato in versatilità.

Altre ricorrenze

  • 1964, nasce Penelope Ann Miller, attrice di Carlito’s Way e The Artist
  • 1966, nasce Patrick Dempsey, attore di Un amore di testimone e della serie TV Grey’s Anatomy
  • 1976, nasce Michael Peña, attore di Ant-Man e The Martian
  • 1990, nasce Liam Hemsworth, attore di Hunger Games e Il potere dei soldi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome