Angelina Mango ha vinto il Festival di Sanremo

0
Angelina Mango
Renata Roattino @jhonninaphoto

È Angelina Mango, con la canzone La noia, la vincitrice del Festival di Sanremo 2024. L’annuncio è arrivato alle 2.30, al termine di un’autentica maratona musicale. Al televoto finale ha superato Geolier (2° classificato), Annalisa (3° classificata), Ghali (4° classificato) e Irama (5° classificato).

Figlia d’arte (il padre era Mango, la mamma è Laura Valente), Angelina Mango ha 22 anni ed era all’esordio sul palco dell’Ariston. Dove, questa sera, è pure caduta nel corso della sua esibizione. Una caduta che le ha portato fortuna.

Gli altri premi:

Premio della critica “Mia Martini”: Loredana Bertè con Pazza
Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo: Fiorella Mannoia con Mariposa
Premio Sala Stampa Radio-TV-Web “Lucio Dalla”: Angelina Mango con La noia
Premio “Giancarlo Bigazzi” alla miglior composizione musicale: Angelina Mango con La noia

La classifica finale:

1) Angelina MangoLa noia
2) GeolierI p’ me, tu p’ te
3) Annalisa – Sinceramente
4) GhaliCasa mia
5) IramaTu no 

6) MahmoodTuta gold
7) Loredana BertèPazza
8) Il VoloCapolavoro
9) Alessandra AmorosoFino a qui
10) AlfaVai!
11) GazzelleTutto qui
12) Il TreFragili
13) DiodatoTi muovi
14) EmmaApnea
15) Fiorella MannoiaMariposa
16) The KolorsUn ragazzo una ragazza
17) Mr. RainDue altalene
18) Santi FrancesiL’amore in bocca
19) NegramaroRicominciamo tutto
20) Dargen D’AmicoOnda alta
21) Ricchi e PoveriMa non tutta la vita
22) BigMamaLa rabbia non ti basta
23) Rose VillainClick boom!
24) ClaraDiamanti grezzi
25) Renga NekPazzo di te
26) ManinniSpettacolare
27) La SadAutodistruttivo
28) BNKR44Governo punk
29) SangiovanniFiniscimi
30) Fred De PalmaIl cielo non ci vuole

Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome