Angelina Mango premiata da stampa e radio, Geolier trionfa nel televoto. Ascolti alle stelle

0
Angelina Mango

Geolier come Ultimo, Angelina Mango come Mahmood. Quanto successo ieri sera al Festival di Sanremo fa giocoforza ritornare alla mente l’edizione del 2019. Allora Ultimo era nettamente in testa nel televoto, ma sala stampa e giuria d’onore ribaltarono tutto decretando il successo di Mahmood.

Ieri è accaduta esattamente la stessa cosa e con proporzioni ancora più clamorose. Nel televoto, che pesava per il 34% sul totale, Geolier era infatti in testa con il 60%. A seguire: Angelina Mango 16,1%, Ghali 8,3%, Annalisa 8% e Irama 7,5%.

Sala stampa (33%) e radio (33%), in stile Alessandro Borghese, hanno però ribaltato il risultato. Concentrando chiaramente il voto su Angelina Mango e penalizzando Geolier. È finita che la prima ha vinto con il 40,3%, mentre il secondo si è fermato al 25,2%. Terzo posto per Annalisa con il 17,1%, quarto per Ghali con il 10,5% e quinto per Irama con il 6,9%. La noia è dunque la canzone che finisce nell’albo d’oro.

È andata così e ancora una volta si pone il tema di come decretare il vincitore del Festival. Nonostante mille tentativi diversi nel corso degli anni, una soluzione definitiva non è mai stata trovata. Il mix tra diverse fonti, come quest’anno, potrebbe essere un buon compromesso, ma vacilla quando si innesca il meccanismo per cui le varie componenti finiscono per farsi la guerra fra di loro. Trovare una soluzione, però, ci rendiamo conto che è tutt’altro che semplice.

Sia come sia, sotto il profilo degli ascolti il Festival è andato benissimo e la serata finale ha fatto registrare numeri eccezionali. Chi arriverà dopo Amadeus si troverà a fare i conti con un’eredità mica da ridere.

Gli ascolti della serata finale

La serata finale del Festival di Sanremo 2024, in onda dalle 21.27 alle 01.59 su Rai 1, registra il 74.1 di share con 14 milioni 301 mila spettatori. La prima parte – dalle 21.27 alle 23.31 – ottiene il 70.8% di share con 17 milioni 281 mila spettatori; la seconda dalle 23.34 alle 01.59 ottiene il 78.8% con 11 milioni 724 mila spettatori.
Il picco di ascolti è stato registrato alle 22.39 con 18 milioni 259 mila spettatori (Fiorello/Roberto Bolle). Il picco di share alle 25.56 con 85,3% (lettura classifica finale).
Il PrimaFestival totalizza il 47,7% con 10 milioni 340 mila spettatori. Sanremo Start dalle 20.47 alle 21.22 registra il 61,2% con 14 milioni 615 mila spettatori.

La classifica finale

1) Angelina MangoLa noia
2) GeolierI p’ me, tu p’ te
3) Annalisa – Sinceramente
4) GhaliCasa mia
5) IramaTu no 

6) MahmoodTuta gold
7) Loredana BertèPazza
8) Il VoloCapolavoro
9) Alessandra AmorosoFino a qui
10) AlfaVai!
11) GazzelleTutto qui
12) Il TreFragili
13) DiodatoTi muovi
14) EmmaApnea
15) Fiorella MannoiaMariposa
16) The KolorsUn ragazzo una ragazza
17) Mr. RainDue altalene
18) Santi FrancesiL’amore in bocca
19) NegramaroRicominciamo tutto
20) Dargen D’AmicoOnda alta
21) Ricchi e PoveriMa non tutta la vita
22) BigMamaLa rabbia non ti basta
23) Rose Villain Click boom!
24) Clara
Diamanti grezzi
25) Renga NekPazzo di te
26) ManinniSpettacolare
27) La SadAutodistruttivo
28) BNKR44Governo punk
29) SangiovanniFiniscimi
30) Fred De PalmaIl cielo non ci vuole 

Gli altri premi

Premio della critica “Mia Martini”: Loredana Bertè con Pazza
Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo: Fiorella Mannoia con Mariposa
Premio Sala Stampa Radio-TV-Web “Lucio Dalla”: Angelina Mango con La noia
Premio “Giancarlo Bigazzi” alla miglior composizione musicale: Angelina Mango con La noia

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome