17 febbraio 1984, esce C’era una volta in America

0

E dire che quando uscì nel 1984, C’era una volta in America non piacque a nessuno. Flop al botteghino e zero candidature all’Oscar. Infatti, tali e tanti furono i tagli imposti al monumentale ultimo film di Sergio Leone (ben 85 minuti in meno tra la prima versione cinematografica, 144 minuti, e quella poi definitiva in VHS, 229 minuti, quella attualmente conosciuta) che risultò semi-incomprensibile ai più. Ultimo e definitivo film del maestro romano, al tempo noto negli States come il padre dello spaghetti western, ed ultimo della cosiddetta Trilogia del Tempo, insieme a C’era una volta il West (1968) e Giù la testa (1971).

A riguardarlo oggi, è un capolavoro come pochi, certo a tratti ostico, e la lunghezza non aiuta. Ma quante scene rimaste nella storia del cinema, col gruppo di delinquentelli capeggiati da Noodles e Max, poi divenuti gangster durante il proibizionismo. Forse si tratta della miglior colonna sonora scritta da Ennio Morricone, mai così allineato al mood irrisolto e struggente del film, contenuto e compresso nel racconto in flashback del protagonista (Robert De Niro al suo meglio), che ci appare quasi come un sogno, quello di un gruppo di amici che si tuffano nella vita assieme, e quasi tutti e quasi tutto se li porta via il Tempo.

Ma gli occhi meravigliati del giovane/vecchio Noodles di fronte alla sua Deborah che balla e si spoglia per lui, è valso tutto il prezzo della traversata.

Altre ricorrenze

  • 1954, nasce Rene Russo, attrice di Virus letale e Ransom-Il riscatto
  • 1965, nasce Michael Bay, regista di Armageddon e della saga dei Transformers
  • 1981, nasce Joseph Gordon-Levitt, attore di The Walk e Inception

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome