Primo Maggio, il Concertone prende forma: i primi nomi

0
Primo Maggio

Il concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da CGIL, CISL, UIL, organizzato da iCompany, si preannuncia un evento che intercetta e racconta sempre più i linguaggi e le istanze del panorama musicale attuale italiano.

I primi artisti confermati che calcheranno il palco del Circo Massimo sono: Achille Lauro, Coez e Frah Quintale, Colapesce e Dimartino, Dargen D’Amico, La Rappresentante di Lista, Malika Ayane, Piero Pelù e Rose Villain.

I presentatori dell’edizione 2024 saranno Noemi ed Ermal Meta.

Il Concertone sarà come sempre a ingresso libero. Sarà trasmesso a partire dalle 15:15 e fino alle 0:15 (con una pausa dalle 19 alle 20 per le edizioni dei telegiornali) in diretta su Rai 3 e Rai Radio 2 e sarà in onda su RaiPlay e Rai Italia.

A Noemi e Ermal Meta si aggiunge BigMama, che condurrà la prima parte del Concertone dalle 13.15 (in esclusiva per RaiPlay) e che proprio oggi, 16 aprile, sui social del Primo Maggio ha dato il via alla presentazione dell’attesa lineup.

I temi dell’edizione 2024

“Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” è lo slogan che CGIL, CISL e UIL hanno scelto per la Festa dei Lavoratori 2024.

La linea artistica del Concertone 2024 si svilupperà attorno al concept “Ascoltiamo il Futuro #1M2024”, con l’intenzione di segnare una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il Primo Maggio porta avanti da tempo, nel tentativo di raccontare il presente della fervente scena musicale nazionale, immaginandone il futuro.

Come ogni anno saranno 3 gli artisti vincitori del Contest “1MNEXT”, attraverso il quale il Concerto del Primo Maggio ricerca nuovi talenti che, scelti attraverso le varie fasi di selezione, verranno poi invitati ad esibirsi durante il Concertone 2024. I 3 vincitori saranno selezionati durante la finale live il 18 aprile a Roma (a porte chiuse) attraverso il voto della Giuria di Qualità composta da: Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Sara Potente (dir. artistica Numero Uno/Sony Music), Lucia Stacchiotti (iCompany), Annarita Masullo (The Goodness Factory) e Simona Orlando (Rockol).

Uno dei 3 sarà infine premiato durante la diretta TV del Primo Maggio quale vincitore di “1MNEXT 2024”.

I finalisti di “1MNEXT”

Sono stati svelati i 12 i finalisti di “1MNEXT 2024”, selezionati attraverso il voto della Giuria di Qualità e Giuria popolare web:

Atarde (Ancona)
Belly Button e Il Coro Onda (Roma)
Didi (Lendinara – RO)
Fra’ Sorrentino (Marino – RM)
Giglio (Torino)
La musica di forte (Copertino – LE)
Macadamia (Roma)
Margherita Principi (Fano – PU)
Moonari (Roma)
Soloperisoci (Roma)
Tigri da Soggiorno (Roma)
Velia (Roma)

I voti assegnati ai progetti finalisti, dalla Giuria di Qualità e dal pubblico attraverso il web, sono pubblici e consultabili sul sito di “1MNEXT”.

Al fine di garantire un corretto svolgimento delle selezioni, il sistema di controllo delle votazioni online ha invalidato tutti i voti sospetti, inclusi quelli ottenuti tramite VPN e/o generatori di IP. La valutazione finale del singolo artista è stata stabilita sommando, in quota ponderata, il voto del web con quello della Giuria di Qualità. La Giuria popolare ha inciso (come da regolamento) per il 25% sulla valutazione finale, mentre la Giuria di Qualità per il 75%.

Vincitori assoluti delle precedenti edizioni del Contest sono stati i La Rua (2015), Il Geometra Mangoni (2016), Incomprensibile FC (2017), La Municipàl (2018), I Tristi (2019), Nervi (2020), Cargo (2021), Mille (2022) e Still Charles (2023).

Spotify è official streaming partner del Concerto del Primo Maggio Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome