21 Aprile 2004, esce Man on fire

0

Film di Tony Scott (fratello minore di Ridley) e già regista di Top Gun e Spy Game, Man on fire esce nel 2004 in sordina, ed è un film di genere “vendetta”, che negli USA significa western, Charles Bronson, l’ispettore Callaghan, il wrestling.

Qui troviamo in formissima Denzel Washington (qui grandissimo), Giancarlo Giannini, Mickey Rourke, Dakota Fanning e il monumento Christopher Walken. Delizioso vederli dialogare e muoversi assieme in un film tutto sommato semplice: pur non uscendo dai canoni del cinema di intrattenimento, Scott lascia il suo cast fare come meglio crede, e lì sta la naturalezza, la semplicità che finisce con l’esaltare le caratteristiche dei singoli.

Del resto la trama è semplice: Creasy, ex mercenario ora reso alcolizzato dai rimorsi, viene assunto per proteggere la ricca ragazzina di famiglia dall’ondata di rapimenti in città. Creasy è un uomo morto dentro quando viene assunto; torna in vita con l’affetto della ragazzina; e quando gliela rapiranno sotto gli occhi, e successivamente uccisa, muore un’altra volta. Ma stavolta, si porterà un po’ di gente con sé.

Oltre alle performance, bella l’ambientazione (Messico) e azzeccatissime le musiche (Harry Gregson Williams e la Lisa Gerrard de Il gladiatore allo score, ma magnifico e stridente il mix di canzoni scelte tra la mielosa Linda Ronstadt e le ballate latino-americane). In qualche modo, Man on fire è quanto di più vicino troverete a un personaggio dei fumetti, 3 volte malamente portato sullo schermo, ovvero Punisher (o Punitore): anti-eroe quanto vuoi, violento quanto vuoi, perdente quanto vuoi, ma quanta soddisfazione veder morire i cattivi con una bomba infilata su per il sedere (sic!). Questa non è Vendetta. Questa è Punizione.

Altre ricorrenze

  • 1930, esce All’Ovest niente di nuovo, capolavoro antiguerra basato sul libro di Remarque
  • 1958, nasce Andie McDowell, attrice di Ricomincio da capo e Green Card
  • 1979, nasce James McAvoy, attore de L’ultimo re di Scozia e X-Men First Class

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome