22 Aprile 1937, nasce Jack Nicholson

0

Che dire di Jack Nicholson? È l’attore che ha ricevuto più nomination al premio oscar: ben dodici (otto come attore protagonista, quattro per non protagonista, negli anni ’60, ’70, ’80, ’90, ‘00), 3 vittorie, e quando lui ha vinto l’oscar, la sua co-protagonista l’ha vinto con lui. Star geniale e funzionale come poche altre.

Entra nel  1950 a Hollywood quale dipendente degli studios di animazione MGM, ma le sue interpretazioni in film di spessore sono innumerevoli: il successo arriva con Easy Rider, poi i tre Oscar, di cui due da attore protagonista (Qualcuno volò sul nido del cuculo, nel 1975, Voglia di tenerezza 1982 e Qualcosa è cambiato, 1997). Ma anche Shining e Batman (quello di Tim Burton, si dice indicato per il ruolo del Joker direttamente da Bob Kane, il creatore del fumetto) e Codice d’onoreThe departed e… troppo da ricordare. Purtroppo abbandona le scene nel 2010: la sua memoria lo ha tradito e non è più in grado di ricordarsi le battute. Di certo non sarà la nostra memoria a tradirlo; il suo sguardo demoniaco e magnetico, il suo ghigno terribile, la sua capacità camaleontica ne fanno uno dei più grandi di tutti i tempi. Punto.

Più che in un film, ci piace ricordarlo in un’intervista a Cannes, dove un fotografo gli chiese di togliersi gli inseparabili occhiali da sole. Inarcò le famose sopracciglia e aprì il suo sorriso affilato: «sei nuovo qui, vero?».

Altre ricorrenze

  • 1946, nasce John Waters, regista di Fenicotteri rosa e Grasso è bello
  • 1966, nasce Jeffrey Dean Morgan, attore di Watchmen e The Losers
  • 1972, nasce Anna Falchi, attrice di Dellamorte dellamore e Caraibi
  • 1977, nasce Ambra Angiolini, attrice di Saturno contro e Immaturi
  • 2017, muore Erin Moran, la Joanie di Happy Days e al cinema con Il pianeta del terrore

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome