23 Aprile 1954, nasce Michael Moore

0

 “non comprometto i miei valori, e non scendo a compromessi col mio lavoro. Ecco perché mi buttano fuori da un posto all’altro: non mi arrendo”

Forse il più miglior documentarista socio-politico degli ultimi 30 anni, Michael Moore nasce nel Michigan, figlio di operai della General Motors. Appassionato di giornalismo, quando la GM licenza 35000 persone, tra cui padre e zio, si fa finanziare un documentario di denuncia della GM stessa dal bingo locale: Roger e io (1989) ha un successo enorme e lo incoraggia a proseguire la carriera sia di giornalista di denuncia che di cineasta da documentari. Lavora su documentari stile Report per la NBC, scrive e dirige anche un film di fiction (ma senza successo).

Diventa in realtà un fenomeno mondiale con Bowling a Columbine (2002), feroce di atto di accusa nei confronti dei mercanti di armi e che gli procura il primo Oscar: da molti considerato il miglior docufilm della prima decade del 2000, passa alla storia per un incredibile confronto filmato con Charlton Heston, presidente della NRA, che di certo non fece una gran pubblicità al protagonista di Ben Hur.

Continua tutt’oggi la sua attività di documentarista d’accusa: Fahrenheit 9/11 (2004) accusa Bush di avere creato il terrorismo, in Sicko (2007) di aver affossato il sistema sanitario USA, in Capitalism: A Love Story (2011), accusa le banche di aver distrutto il sistema. Del 2015 la sua ultima fatica, Where To Invade Next, contro ogni forma di imperialismo, dichiarato e non. Tragicamente profetico, annuncia l’avvento di  Trump, in tempi non sospetti, durante le primarie repubblicane… e ovviamente nel 2018 un documentario sul Donald a stelle e strisce, giocando sul giorno della sua elezione: Fahrenheit 11/9, ad oggi il suo ultimo lavoro sui grandi schermi. Convertito YouTuber.

Altre ricorrenze

  • 1931, esce Nemico pubblico, con James Cagney
  • 1938, nasce Milena Vukotic, attrice di teatro e cinema (Pina di Fantozzi)
  • 1953, esce Il cavaliere della valle solitaria, uno dei più classici western con Alan Ladd
  • 1960, nasce Craig Sheffer, attore di In mezzo scorre il fiume e Cabal

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome