Addio a Franchino, leggendario vocalist italiano

0
Franchino
Foto dalla pagina Facebook di Franchino

Si è spento all’età di 71 anni Franchino, dj e vocalist fra i più popolari d’Italia.

Sono stati i familiari a darne l’annuncio con questo messaggio:
Con immenso dolore e profonda tristezza, la famiglia e gli amici più stretti comunicano la scomparsa dell’amato FRANCHINO, che si è spento oggi, dopo alcune settimane di ricovero in ospedale. Sei stato una persona speciale per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti e hai illuminato le nostre vite con il tuo sorriso, la tua forza e il tuo coraggio. Fai buon viaggio Franco, resterai sempre nei nostri cuori. Vivere per vivere… I funerali si terranno in forma strettamente privata.

UNA LEGGENDA DELLA NOTTE

Nato a Caronia, in provincia di Messina, nel 1953, Francesco Principato (questo il nome all’anagrafe) si trasferì da giovane in Toscana, dove ebbe le sue prime esperienze come dj e speaker. Negli anni ’80 si innamorò della musica elettronica ad Ibiza e sul finire del decennio iniziò l’attività di vocalist lavorando in coppia con Dj MIKI.

Nel 1992 iniziò ad utilizzare voci campionate ed effetti sonori durante la serata e a calarsi nei panni del “cantastorie”, creando quella particolare atmosfera che l’avrebbe poi reso celebre in tutta Italia. Per un paio di anni lavorò all’Imperiale di Tirrenia ed in quel periodo iniziò anche la sua attività di produzione di dischi.

Negli anni successivi non si contano i locali per i quali ha lavorato, concedendosi anche diversi tour all’estero. Il suo ultimo disco, intitolato C’era una volta, risale al 2022. Come dj invece ha continuato a lavorare fino a poche settimane fa. Poi, il ricovero e la morte.

Con Franchino se ne va un esponente di primo piano del mondo della notte, un professionista capace di lasciare un segno profondo nell’ambito della sua attività. A titolo di curiosità ricordiamo la citazione di Franchino nella canzone Malati di gioia di SARAFINE, vincitrice dell’ultima edizione di X Factor.

Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome