Questa sera su Rai1 c’è il tv movie “Com’è umano Lui!” dedicato a Paolo Villaggio

0
Paolo Villaggio

La figlia Elisabetta Villaggio ha annunciato la messa in onda del tv movie Com’è umano Lui! (stasera, giovedì, su Rai1 alle ore 21,30) con la pubblicazione sulla sua pagina Facebook dell’immagine del terzo take della scena 9-3 ripresa l’11 ottobre 2023 in una delle zone di Genova che il grande comico amava di più, Boccadasse.

Chi è stato Paolo Villaggio lo sanno tutti. I suoi personaggi, Fantozzi in primis, ma anche Fracchia o il professor Kranz fanno parte della cultura popolare del nostro Paese. Ma non tutti sanno come Paolo Villaggio è arrivato ad incarnare questi personaggi. Siamo negli anni ’60 e Genova è una delle capitali del triangolo industriale italiano. Paolo Villaggio si forma in quel clima culturalmente straordinario che la città offre. 

Uno dei suoi migliori amici era Fabrizio De André, assieme fecero spettacoli e scrissero canzoni (per esempio, la celebre Carlo Martello, ma anche una meno nota come Il fannullone). 

In una Genova piena di luoghi d’incontro, Paolo Villaggio vive la prima esperienza nel mondo del lavoro come impiegato presso la Cosider (che allora realizzava, per conto dell’Italsider, impianti siderurgici) e nello stesso tempo fa le sue prime apparizioni teatrali. In quegli anni Paolo si esibisce nel piccolo teatro della compagnia Baistrocchi (per la quale firmò quattro rappresentazioni dal 1956 al 1960), dove diverte il pubblico con il suo umorismo caustico, che genera i prototipi di quelli che saranno i suoi personaggi futuri.

Durante una delle sue performance viene notato da Maurizio Costanzo, che gli propone un contratto in un cabaret romano, il 7×8. Convinto dalla moglie ad accettare la proposta, Paolo parte alla volta di Roma. È la scelta giusta: da quel momento in avanti la sua carriera sarà costellata di successi televisivi e cinematografici, tra cui il celebre ragionier Fantozzi, la maschera che lo ha consacrato come stella del cinema italiano.

Il tv movie Com’è umano Lui!, alla cui sceneggiatura ha collaborato la famiglia Villaggio, è stato realizzato con il contributo del PR FESR della Liguria e con la collaborazione della Genova Liguria Film Commission e il Comune di Genova. La regia è di Luca Manfredi, il ruolo del grande comico lo interpreta Enzo Paci (pure lui si è fatto le ossa alla Baistrocchi), Andrea Filippi è Fabrizio De André. Tra gli altri interpreti ci sono Camilla Semino Favro, Andrea Benfante, Augusto Zucchi, Emanuela Grimalda, Vincenzo Zampa, Valentina Ruggeri.

Paolo Villaggio

Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino) e "Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi", "Massimo Riva vive!", scritto con Claudia Riva, "70 volte Vasco", scritto con Marco Pagliettini, e "Lucio Dalla. Immagini e racconti di una vita profonda come il mare".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome