Mario Biondi: esce domani “L’oro”, omaggio alla canzone d’autore

0
Mario Biondi

Di ritorno dal successo del suo primo tour in Australia, che lo conferma tra gli artisti italiani più attivi e apprezzati all’estero, Mario Biondi omaggia il grande cantautorato italiano e pubblica il 7 giugno l’EP L’Oro, ultimo atto del progetto “Crooning Undercover”. Oltre ai due brani La donna cannone di Francesco de Gregori, singolo in radio dal 7 giugno, e E tu come stai di Claudio Baglioni, singolo che ha anticipato il progetto, l’EP contiene altri 2 grandi brani della canzone d’autore italiana, rivisitati con l’inconfondibile stile di Mario Biondi: Pensiero stupendo (Patty Pravo) e Sulla Terra io e lei (Riccardo Cocciante).

L’Oro, in uscita per Beyond e distribuito da The Orchard, rappresenta il primo progetto interamente in italiano nella discografia dall’artista.

La scelta dei brani e la produzione

I quattro brani contenuti in questo EP sono particolarmente cari a Mario Biondi e hanno avuto un ruolo determinante nella sua formazione artistica. Infatti il crooner siciliano ha dichiarato più volte di essere cresciuto ascoltando molta musica italiana, in particolare dei grandi cantautori e interpreti degli anni ’70 e ’80 grazie soprattutto al padre Stefano Biondi, anch’egli noto cantante.

L’Oro è quindi un tributo ai grandi artisti che hanno portato al successo le versioni originali, ma anche un modo di affermare quanto questi quattro brani siano stati vissuti come propri dall’artista, che ora ne restituisce delle versioni profondamente ispirate dal proprio bagaglio musicale.

La produzione dei brani infatti è stata curata dallo stesso Biondi, che ha voluto coinvolgere come featuring alcuni musicisti di assoluto livello: i pianisti Danilo Rea e Massimo Greco, il violinista Alessandro Quarta e i Mario Bros, la band che accompagnava dal vivo Mario agli inizi della sua carriera, formata da Andrea “Satomi” Bertorelli, Andrea Celestino e Davide Drogo.

COVER E TRACKLIST

Mario Biondi

1. E tu come stai? (with Mario Bros)
2. Pensiero stupendo (with Danilo Rea)
3. La donna cannone (with Alessandro Quarta)
4. Sulla Terra io e lei (with Massimo Greco)

Gli appuntamenti live

Per quanto riguarda il live, con 10 imperdibili date estive in luoghi dal grande fascino artistico e culturale del nostro Paese e 12 concerti nei teatri che copriranno tutta la penisola tra novembre e dicembre, il progetto “Crooning Undercover” supererà il traguardo dei 100 concerti realizzati in Italia e altri 22 paesi nel mondo tra il 2023 e il 2024, confermando Mario Biondi come uno degli artisti italiani più apprezzati all’estero.

Gran finale dell’estate 2024 sarà uno speciale evento che si terrà il 14 settembre al Teatro Antico di Taormina, con uno show che celebrerà il mondo del crooning, del jazz e del soul di cui Mario Biondi è uno dei maggiori esponenti italiani nel mondo, a cui prenderanno parte grandi ospiti e amici di sempre.

Per quanto riguarda il tour invernale nei teatri “Crooning – Italian Theaters Tour 2024”, si aggiungono due nuove date: 8 dicembre a Napoli, Teatro Augusteo, e 13 dicembre a Schio (VI), Teatro Astra, oltre alla definizione della venue della data di Firenze del 14 dicembre, il Teatro Verdi. I biglietti di queste tre date saranno presto in vendita.

Tutte le date in Italia sono prodotte e organizzate da Friends&Partners / Baobab Music & Ethics.

I biglietti di tutte le date in Italia, “Crooning – Italian Summer Shows 2024”, “Taormina 14/09 – Crooning Special Night” e “Crooning – Italian Theaters Tour 2024”, sono già disponibili in prevendita su TicketOne.

Media Partner di tutto il progetto è Radio Montecarlo, che accompagnerà Mario in questo viaggio per tutto il 2024.

Classe ’83, nerd orgogliosa e convinta, sono laureata con lode in ingegneria dei sogni rumorosi ed eccessivi, ma con specializzazione in realismologia e contatto col suolo. Scrivo di spettacolo da sempre, in italiano e in inglese, e da sempre cerco di capirne un po’ di più della vita e i suoi arzigogoli guardandola attraverso il prisma delle creazioni artistiche di chi ha uno straordinario talento nel raccontarla con sincerità, poesia e autentica passione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome