David Gilmour, disponibile il nuovo singolo “Between Two Points”

0
David e Romany Gilmour

Da oggi, lunedì 17 giugno, è disponibile in digitale Between Two Points, il nuovo brano di David Gilmour con la figlia Romany Gilmour alla voce e all’arpa, che anticipa il nuovo atteso album Luck and Strange, in uscita il 6 settembre per Sony Music.

Between Two Points è una canzone poco conosciuta del 1999 dei The Montgolfier Brothers, l’unica cover dell’album. Gilmour racconta: «Avevo quella canzone nella mia playlist dalla sua uscita. Recentemente l’ho menzionata a una o due persone: pensavo che fosse stata un successo, ma nessuno la conosceva. Ho chiesto a Romany di provarci».

Durante le dirette streaming che Gilmour e la sua famiglia (Von Trapped series) hanno realizzato durante i lockdown del 2020 e 2021, Romany ha cantato e suonato l’arpa, e David ha scoperto che le loro voci si mescolavano in un modo che solo tra membri della stessa famiglia si può ottenere. In quel periodo, David e Romany hanno collaborato sulla canzone Yes, I Have Ghosts, che appare nelle versioni CD e Blu-Ray di Luck and Strange. «Ho realizzato che Romany ha esattamente il tipo di vulnerabilità e giovinezza giusta per la canzone. In realtà, era a metà di un saggio e doveva prendere un treno quando glielo abbiamo chiesto: “Ok, la canto una volta sola, accendi il microfono” e quello – dice David – è il 90 percento del risultato finale della voce».

Le parole di Mark Tranmer dei The Montgolfier Brothers

La versione della nostra canzone di David e Romany ha un ottimo arrangiamento e produzione. Come tutte le migliori cover, si discosta dall’originale ma ne mantiene lo spirito. La fraseologia vocale di Romany delle parole di Roger Quigley e il suono dell’arpa sono entrambi davvero bellissimi. La chitarra distintiva di David Gilmour aggiunge una dimensione completamente nuova. Trovo ancora incredibile che David e Polly (Samson) abbiano scelto di coverizzare la nostra canzone tra tutte quelle disponibili.

 Il videoclip disponibile da oggi pomeriggio

Il video di Between Two Points è stato girato a Londra e a Manchester, con David alla chitarra e Romany Gilmour alla voce e all’arpa. Gavin Elder, che ha diretto il video, ha detto: «Romany interpreta questa canzone con un livello straordinario di fragilità, vulnerabilità e controllo. C’è un rapporto emotivo sottile ma profondo tra David e Romany, catturato con telecamere a mano, che aumenta la tensione nel video».

Il videoclip sarà presentato in anteprima oggi alle 18.00 su YouTube.

Il nuovo album in arrivo a settembre

Luck and Strange sarà composto da 9 tracce (8 inediti più la rielaborazione di Between Two Points) e uscirà in digitale, vinile e cd. È disponibile in pre-order e pre-save.

Sono stati rivelati anche i dettagli delle edizioni limitate deluxe di Luck and Strange, che includeranno tracce bonus e un libro rilegato molto speciale pubblicato da Thames & Hudson, con fotografie esclusive scattate da Polly Samson durante la registrazione dell’album. Le edizioni deluxe saranno limitate a una sola tiratura. Inoltre, sono disponibili per il mercato italiano diversi formati. Per tutti i dettagli e i contenuti delle varie edizioni potete cliccare qui.

Luck and Strange è stato registrato nell’arco in cinque mesi tra Brighton e Londra ed è il primo album di Gilmour dopo 9 anni.

Il disco è stato prodotto da David Gilmour e Charlie Andrew, noto per il suo lavoro con Alt-J e Marika Hackman.

L’immagine di copertina dell’album, fotografata e disegnata da Anton Corbijn, è ispirata a un testo scritto da Charlie Gilmour per la canzone finale dell’album, Scattered.

La maggior parte dei testi dell’album è stata composta da Polly Samson, co-scrittrice e collaboratrice di Gilmour negli ultimi trent’anni.

Luck and Strange vede la collaborazione di David Gilmour con Guy Pratt e Tom Herbert (basso), Adam Betts, Steve Gadd e Steve DiStanislao (batteria), Rob Gentry e Roger Eno (tastiere) e Will Gardner (coro e arrangiamenti di archi). Nella title track è presente anche il compianto tastierista dei Pink Floyd Richard Wright, registrata nel 2007 durante una jam in un fienile a casa di David.

Il ritorno dal vivo

David Gilmour ha annunciato i suoi primi spettacoli dal vivo in Italia dopo otto anni, a sostegno del suo nuovo album Luck and Strange.

Gli spettacoli si svolgeranno a Roma il 27, 28 e 29 settembre e l’1, 2 e 3 ottobre e saranno anteprima mondiale e unici spettacoli nell’Europa continentale. Gli show si terranno nello scenario del Circo Massimo, che ospiterà l’evento anche grazie alla fondamentale collaborazione di Comune di Roma e Ministero della Cultura.

All’interno del Circo Massimo verrà allestita un’arena costruita appositamente per l’occasione con tutti posti a sedere, una struttura che offrirà agli spettatori la possibilità di godere del concerto nella massima comodità, circondati da uno scenario mozzafiato.

Frecciarossa è treno ufficiale, a partire dal 20 maggio chi ha un biglietto per il concerto può acquistare su Trenitalia.com i biglietti dell’offerta FrecciaMUSIC con sconti dal 30% all’80% sul prezzo base per raggiungere comodamente Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome