Non perdere il tuo posto al sole! Film e danze sulla Terrazza del Mic di Milano

Dal 18 giugno al 1 agosto 2024 al Museo interattivo del cinema (Terrazza) tanti film suddivisi in quattro rassegne per tenere compagnia al pubblico

0
Un posto al sole

Film leggendari, cult e classici all’aperto (se piove si scende nella sala Mic)

Si inizia il 18 giugno alle ore 21.15 con la rassegna dedicata ai registi Joel ed Ethan Coen che vedrà in programma Crocevia della morte, Barton Fink -É successo a Hollywood, L’uomo che non c’era, Blood Simple-Sangue facile e Fargo. Si prosegue poi dal 20 giugno con il ciclo di film in edizione originale con sottotitoli, L’intramontabile Montgomery Clift. Tra le pellicole in cartellone Da qui all’eternità di Fred Zinnemann, Un posto al sole di George Stevens, Io confesso di Alfred HitchcockImprovvisamente l’estate scorsa di Joseph L.Mankiewicz, Vincitori e vinti di Stanley Kramer. Il cartellone propone dal 25 giugno il grande cinema in costume con la rassegna Estate con i peplum che prevede Giulio Cesare di Joseph L.Mankiewicz, Spartacus di Stanley KubrickQuo vadis? di Enrico GuazzoniTitus di Julie TaymorIl gladiatore di Ridley Scott. Sulla terrazza del MIC si terrà inoltre dal 10 luglio il ciclo Il cinema di Pablo Berger, uno dei più interessanti registi spagnoli contemporanei, con Blancanieves, Abracadabra e Il mio amico robot. E ancora il 5 luglio verrà proiettato in versione restaurata Femmine folli (1922) di Eric von Stroheim.

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia a Trento. Ex funzionario comunale, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Milano, ha diretto n l’attività del Cinema De Amicis fino alla chiusura nel 2001. Ha collaborato a Panoramica – I Film di Venezia a Milano, Locarno a Milano, Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ha scritto sulle pagine lombarde de l’Unità e de Il Giorno, Spettacoli a Milano, Artecultura, Top Video; Film Tv; Diario e diversi altri periodici. Attualmente collabora a Diari di Cineclub, Grey Panthers, il Migliorista, Riquadro.com, pagina facebook Sncci Lombardia. Ha pubblicato nel 2021 per Aiep Editore “L’altra metà del pianeta cinema-100 donne sul grande schermo” e nel 2022 per Haze Auditorium Edizioni “Cinemiracolo a Milano. Cineclub, cinema d’essai e circoli del cinema dalla Liberazione a oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome